ManchetteByeBook-261x300

Bilancio del convegno “Bye Bye Book?” e interventi dei relatori disponibili online

L’interessante convegno “Bye Bye Book?” tenutosi a Empoli sabato 24 marzo, ha visto anche la partecipazione come relatrice di Anna Mioni della nostra Agenzia.

Durante il convegno chi non era presente ha potuto seguire grazie a Twitter (i tweet più notevoli sono stati raccolti da Marta Traverso in questo Storify) e alla diretta video in streaming. Ora sono disponibili anche le slide degli interventi dei relatori, e arrivano vari resoconti della manifestazione, a partire da quello di eFFe di Self Publishing Lab, uno degli organizzatori. Tra le sue conclusioni ci piace citare questa:

“La giornata empolese ha chiaramente dimostrato come la discussione sul futuro dei libri e dell’editoria funziona e progredisce quando vi è il confronto – diretto, sincero, e, perché no, anche aspro – tra punti di vista diversi, a condizione che tutti gli interlocutori condividano una concezione etica del lavoro culturale che gira intorno ai libri”.

L’etica professionale è un argomento che sta molto a cuore ad AC² e ne riparleremo presto su queste pagine. Osservazioni interessanti anche da Carmine Aceto che, tra le altre cose, commenta:

“Tra i tanti interventi che hanno amplificato questa visione a 360 gradi del self publishing, segnalo quello di Anna Mioni dell’agenzia letteraria AC² Literary Agency che, senza troppi fronzoli e andando decisamente a centrare il problema, ha scoperchiato il vaso di Pandora del sistema produttivo classico, mettendone in luce pecche e interessi ben poco culturali”.

L’esperienza del convegno non può certo considerarsi conclusa, dato che segna l’inizio di una riflessione continua sul self-publishing, e l’atto fondativo di una Scuola di self-publishing, la Renato Fucini Self-Publishing Academy.


Lascia un commento


Ultimi post

 

fotoMaltaBastarda
Tang-Yau-Hoongs-Portfolio_80b381bff10a98fd13ef1b627f8c5114
ManchetteByeBook-261x300
ebook
P1040806
ac2_blog_post