Incontri con Marilena Renda 3 e 6 ottobre, Roma e Catania

Due incontri a ottobre con la nostra Marilena Renda

Martedì 3 ottobre alle ore 17, la nostra Marilena Renda presenterà il suo libro Regali ai fantasmi, candidato al Premio Biblioteche di Roma per la sezione narrativa. L’incontro, a cui sarà presente anche Nadia Terranova, si terrà al Bibliocaffè Letterario.

 

Venerdì 6 ottobre alle ore 18, presenterà Regali ai fantasmi in occasione del SabirFest a Catania. L’incontro, a cui sarà presente Vincenza Scuderi, si terrà a palazzo Platamone.


Sguardi differenti di Matilda editrice vince due premi

La casa editrice Matilda (precedentemente conosciuta come Mammeonline e cliente dell’agenzia) ha ricevuto ben due riconoscimenti all’undicesima edizione del Premio nazionale ‘Mariateresa Di Lascia’. Il suo libro Sguardi differenti ha infatti vinto il premio per la sezione saggistica e il Premio Unifg, sulla cui targa si legge: alle donne che ricercano parole nuove per dar voce ad un futuro che non si dimenticherà di loro.

Quest’opera, che raccoglie e unisce diverse voci femminili, affronta temi come il sessismo, il gender e l’alienazione parentale con parole semplici, ma con un approccio scientifico estremamente profondo.


Fascial release per il riequilibrio funzionale è stato pubblicato

Il libro Fascial release per il riequilibrio funzionale, edito da Edi.Ermes e scritto da James Earls e Thomas Myers, è stato pubblicato a luglio e a breve sarà disponibile anche in versione digitale.

Questo libro, pubblicato nella sua versione originale dalla North Atlantic Books, nostra cliente, è un testo originale che abbina l’abilità nell’approccio manuale con il nuovo ed esaltante campo della terapia strutturale (che utilizza le idee attuali sulle proprietà dei tessuti fasciali).

Questo libro integra i differenti aspetti di approccio strutturale, arricchiti da precisione anatomica, con numerose strategie e tecniche di trattamento manuale facilmente applicabili.

Il libro è pensato per tutti i Professionisti della salute che si occupano di terapia manuale: una sapiente miscela di scienza e arte.


Ancora sesso, droga e calci in bocca è in libreria

Ancora sesso, droga e calci in bocca, edito da Giunti e scritto dal nostro Renzo Stefanel, è finalmente uscito in libreria.

Potete leggere un assaggio qui.

Questo irriverente saggio, seguito di Sesso, droga e calci in bocca (Giunti, 2016), raccoglie le storie di alcune delle più famose e discusse stelle del rock: Elvis, Bob Dylan, Ozzy Osbourne e tante altre. In tutto, quaranta vite caratterizzate dall’eccesso, dalla spericolatezza e, ovviamente, dalla musica.


Carlo Vanin collabora a Gli Stonati

Il nostro Carlo Vanin ha preso parte ad un affascinante progetto per Neo Edizioni: un libro che vuole essere un manifesto a favore della legalizzazione della cannabis in Italia, chiamato Gli stonati.

 

 

 

 

Questa raccolta di racconti – a volte autobiografici, spesso esilaranti e sempre sorprendenti – uscirà il 28 settembre e tutti i diritti d’autore dei vari partecipanti verranno devoluti all’Associazione Luca Coscioni per la campagna di antiproibizionismo.


Tre dei nostri autori al festival Sugarcon di Padova

Tre degli autori rappresentati dalla nostra agenzia sono stati invitati come ospiti al festival Sugarcon di Sugarpulp a Padova, che si terrà dal 21 al 24 settembre.

 

 

Carlo Callegari sarà presente giovedì 21 settembre alle ore 20:00 in Sala Anziani di Palazzo Moroni. per assistere alla proiezione di un promo del film La banda dei tre, tratto dal suo omonimo libro.

 

 

 

Assieme a Callegari, sarà presente alla proiezione Francesco Dominedò, regista del film.

 

 

L’incontro avverrà a Palazzo Moroni, all’interno della Sala Anziani.

 

 

Ilaria De Togni sarà presente venerdì 22 settembre alle ore 18:30 all’incontro “Videogames, la nuova frontiera della narrativa. Il caso Telltale Games”, che si terrà in Sala Anziani di Palazzo Moroni.


La nostra Marilena Renda è in concorso al Premio Biblioteche di Roma

La nostra Marilena Renda, con il suo libro “Regali ai fantasmi”, è in concorso al Premio Biblioteche di Roma.

I dodici titoli che si contendono il premio, sei per la narrativa e sei per la saggistica, sono stati selezionati e presentati da Gioacchino De Chirico, Tiziana Bartolini, Maria Francesca Gagliardi, Felice Liperi e Nadia Terranova. I due vincitori saranno resi noti a dicembre, durante la Fiera della Piccola e Media Editoria.

Congratulazioni, Marilena. In bocca al lupo!

premio_2013_d0


Il libro con scritti scelti di Gandhi, La via verso Dio, è in libreria

Il nuovo libro che propone gli scritti scelti del Mahatma Gandhi, La via verso Dio, è stato pubblicato dalla casa editrice Edizioni Enea.

Selezionati e organizzati da M.S. Deshpande, gli scritti contenuti in La via verso Dio si basano su una vita di esperimenti con la verità e rivelano l’essenza degli insegnamenti di Gandhi sull’amore, l’anima, la meditazione, il servizio, l’abbandono e la preghiera. Qualunque sia la sua fede, il lettore troverà saggezza e ispirazione nei molti messaggi presenti nella raccolta.
Questo libro esplora le profonde radici religiose delle imprese terrene di Gandhi e, utilizzando le sue stesse parole, rivela il suo approccio intellettuale, morale e spirituale al divino.
Questa edizione comprende una prefazione di Arun Gandhi, nipote del Mahatma, e un’introduzione di Michael Nagler, professore emerito di letteratura classica e comparata presso l’Università della California a Berkeley.

 cattura

 


Il libro di Bruce Fife, Disintossicati e guarisci con l’oil pulling, è in libreria

Il nuovo libro del dottor Bruce Fife, Disintossicati e guarisci con l’oil pulling, è stato pubblicato dalla casa editrice Macro.

Bruce Fife, maggior esperto mondiale sulla relazione tra la noce di cocco e la nostra salute, è stato il primo a riordinare e catalogare tutti i benefici che si possono ottenere da un’assunzione consapevole dei prodotti derivati da questo frutto.

Nel suo nuovo libro, Bruce Fife illustra i vantaggi dell’oil pulling, tecnica praticata da generazioni nella medicina ayurvedica.

cattura


Servizio sul film “La banda dei tre” stasera h 23.05 su Rai Movie

Il servizio realizzato sul set del film “La banda dei tre” del nostro Carlo Callegari, con il nostro Francesco Dominedò come regista, andrà in onda stasera (17 maggio) alle 23.05 su Rai Movie e in replica intorno alle 2 su Rai 1.


Anna Mioni della nostra agenzia parla di traduzione musicale al Salone di Torino

Anna Mioni della nostra agenzia parla di traduzione musicale al Salone del Libro di Torino sabato 20 maggio, ore 12:00 Sala Professionali

a cura di

  • L’AutoreInvisibile

partecipanti

  • Ilide Carmignani
  • Vincenzo Martorella
  • Dario Matrone
  • Anna Mioni
  • Michele Piumini


Matteo Poletti tra i finalisti del “Premio letterario Michele Benetazzo”

Il racconto del nostro Matteo Poletti è tra i venti finalisti del “Premio letterario Michele Benetazzo”. Congratulazioni, Matteo. In bocca al lupo!

http://www.ilgiornaledivicenza.it/territori/grande-vicenza/sandrigo/premio-benetazzoin-gara-292-raccontiscelti-i-venti-finalisti-1.5526088?refresh_ce#scroll=696


Il libro di Bruce Fife, Le eccezionali proprietà curative della noce di cocco, è in libreria

Il nuovo libro del dottor Bruce Fife, Le eccezionali proprietà curative della noce di cocco, è stato pubblicato da Macro.

Bruce Fife, il più importante esperto mondiale dei benefici effetti che il cocco ha sulla nostra salute, ci presenta le principali caratteristiche di questo straordinario frutto, le sue qualità alimentari e le sue proprietà medicinali per il benessere del nostro corpo e ci spiega come usare il cocco per:

  • prevenire le cardiopatie
  • dissolvere i calcoli renali
  • regolare la glicemia e tenere sotto controllo il diabete
  • potenziare il sistema immunitario
  • prevenire il cancro
  • aumentare l’energia e accelerare il metabolismo
  • eliminare il grasso corporeo in eccesso
  • uccidere batteri, virus e funghi patogeni
  • alleviare i sintomi associati alla sindrome dell’intestino irritabile e alla malattia di Crohn
  • proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi che causano l’invecchiamento
  • e molto altro ancora!

L’autore, in maniera chiara e completa, ci indica come:

  • usare la noce di cocco fresca
  • riconoscere i diversi tipi di olio
  • preparare i prodotti del cocco a partire dalla noce fresca
  • utilizzare il cocco fermentato
  • realizzare saponi, shampoo, creme e detergenti
  • praticare detox e digiuno a base di cocco.

L’opera è completata da un ricettario alimentare e per il benessere e da un vero e proprio prontuario dalla A alla Z con consigli per curare tanti problemi di salute.

 


Il romanzo di Marilena Renda, Regali ai fantasmi, è in libreria

Il nuovo romanzo della nostra Marilena Renda, Regali ai fantasmi, è uscito il 4 maggio per Mesogea.

Dopo un lungo periodo trascorso in un’altra città, la giovane donna protagonista e voce narrante di questo nuovo romanzo di Marilena Renda, cerca di ricostruire il rapporto problematico con la sorella, più giovane e… sordomuta. La sorella maggiore la scruta, prova degli approcci, tenta di ricucire una relazione di vicinanza e di fiducia, complicatasi dopo la perdita di entrambi i genitori, studia ogni soluzione per farla uscire dal guscio in cui l’altra si è rintanata. E quando finalmente sembra essere riuscita nel suo intento, è lei a ritrovarsi duramente faccia a faccia con se stessa. È lei, non più la creatura sordomuta, quella segnata da un ‘impedimento’, a dover fare i conti con le proprie chiusure, i fallimenti, i silenzi e i suoi stessi misconosciuti impedimenti. È lei a rendersi conto di essere rimasta come inceppata, fuori tempo e fuori luogo. In quella stessa gabbia invisibile da cui ha fatto di tutto perché l’altra potesse uscire…

 


Roy Jacobsen tra i finalisti del Man Booker International Prize

Roy Jacobsen, che rappresentiamo per l’agenzia Cappelen Damm, è uno dei finalisti del prestigioso premio letterario Man Booker International.

Siamo lieti di annunciare che Roy Jacobsen è tra i finalisti del premio letterario internazionale Man Booker International Prize per il suo romanzo The Unseen. Il suo libro, tradotto e apprezzato in molti paesi, riesce a toccare corde profonde dell’animo umano grazie alla sua prosa scorrevole e alla sua trama affascinante. In bocca al lupo Roy!

In Italia il libro sarà pubblicato da Bompiani nei primi mesi del 2018.


Il nuovo romanzo del nostro Matteo Poletti sarà pubblicato da Sperling & Kupfer

Il nuovo romanzo del nostro Matteo Poletti (titolo provvisorio: Splendida giornata per un funerale) sarà pubblicato da Sperling & Kupfer. Congratulazioni Matteo!

Poletti


uscito in italiano per De Agostini il libro Usa il cervello: se sai come guidarlo (ci) arrivi prima, un manuale illustrato per preadolescenti

E’ uscito in italiano per De Agostini il libro Usa il cervello: se sai come guidarlo (ci) arrivi prima, un manuale illustrato per preadolescenti, che abbiamo venduto per conto della nostra cliente Sylvia Hayse.

Il tuo corpo si sta trasformando. Le emozioni si fanno travolgenti e i tuoi interessi mutano rapidamente. Tanto rapidamente che hai l’impressione di non capirci più nulla. Se vuoi sapere che cosa ti sta succedendo… USA IL CERVELLO! Sì, perché tutti i grandi cambiamenti che accompagnano l’adolescenza partono proprio da lì, dalla tua testa.
Quello che hai tra le mani è un manuale d’istruzioni per l’uso e la manutenzione del cervello. Spiegazioni scientifiche e consigli pratici, scritti in modo semplice e diretto, ti aiuteranno a capire come funziona questo organo così importante; a imparare a renderlo più forte ed efficiente; e a scoprire come proteggerlo per affrontare al meglio il viaggio che ti aspetta.

Autori

Joann Deak è un’autrice e una speaker di fama internazionale. È educatrice e psicologa. Collabora con genitori, insegnanti e altri professionisti che si occupano di bambini e ragazzi, come consulente su temi quali lo sviluppo cerebrale e l’uguaglianza di genere. È anche l’autrice del libro vincitore di svariati premi ‘Your fantastic elastic brain’.

Terrence Deak è professore di psicologia e neuroscienze comportamentali all’Università di Binghamton, nello Stato di New York, dove dirige il laboratorio di neuroscienze. Il dottor Deak e sua moglie, Molly, hanno tre figli molto curiosi (Wyatt, Owen e Oscar).

 


Sesso, droga e calci in bocca del nostro Renzo Stefanel è in seconda ristampa!

E’ appena stato ristampato per la seconda volta in 1100 copie Sesso, droga e calci in bocca del nostro Renzo Stefanel

38 storie vere dei cantanti rock: Keith Moon e Iggy Pop, Hank Williams e Sid Vicious, Syd Barrett, Peter Green, Brian Wilson, le saghe dei Led Zeppelin, AJ Weberman, Charles Manson e molti altri, con le loro storie torbide, vite spericolate, eccessi e impazzimenti…

Vita e morte dei miti del rock, dei divini che ne hanno fatto una “musica maledetta”.

E’ il momento buono di acquistare la vostra copia, se non l’avete già fatto

http://www.giunti.it/libri/musica/sesso-droga-calci-in-bocca/

65891u-CKBWIT41


un racconto del nostro Matteo Poletti secondo classificato al premio “PAROLE SUL MARE”

Il racconto Il bosco di pietra del nostro Matteo Poletti si è classificato secondo al premio “PAROLE SUL MARE” organizzato dall’ARCI di Cogoleto

 

 


finalmente in libreria dal Canada Claudine Dumont, La bambina che amava Stephen King

LA BAMBINA CHE AMAVA STEPHEN KING – Claudine Dumont


oggi in libreria Il sogno di Keribe della nostra Ilaria de Togni

Oggi in libreria per Gargoyle  Il sogno di Keribe, romanzo fantasy new adult della nostra Ilaria de Togni

Keribe distingue ogni respiro, conosce ogni pensiero, e sono molte le cose che tollera, ma non di essere sfidata. Le sue leggi sono inviolabili.

Esiste un luogo chiamato Keribe, una dimensione onirica dove le coscienze ritrovano corporeità dopo la Prima Morte. I misteri di questo mondo sono celati da quattro confini invalicabili. Da uno di essi, l’Orlog, l’oscuro mare innavigabile, nasce Erinke. Quelli come lei, i ridestati, sono stati sterminati secoli fa e sono ormai una leggenda. Nessuno ricorda che provano emozioni umane, pur essendo qualcosa di diverso, apparentemente
immutabili ed eterni.
La nascita di Erinke non è passata inosservata. I Guardiani dei Confini e la Resistenza, due forze in aperto contrasto, la cercano, ma la sua scelta è di affidarsi a Nimpha, l’unica istituzione in grado di proteggerla. Sarà Ruben, incaricato di catturarla per la Resistenza, a sconvolgere i suoi piani. Fin dal primo momento sguardo, sono consapevoli che il loro destino è essere uniti. Ma la loro unione e i loro ideali porteranno Keribe sull’orlo di una spaventosa guerra tra i Mondi.
Il Sogno di Keribe di Ilaria De Togni plasma un mondo leggendario in cui la natura e i suoi emissari si pongono come giudici insindacabili di conflitti interiori ed esteriori. Il confronto è tra chi combatte per sopravvivere e chi combatte per un mondo per cui valga la pena sacrificare se stessi e i propri affetti.

«Il Sogno di Keribe è un affascinante affresco fantastico, una storia
magnifica che ghermisce il cuore del lettore.»
Matteo Strukul

Potete seguire il mondo di Keribe sul sito e sulla pagina Facebook e cominciare a entrarci attraverso questo booktrailer

 


il nostro Francesco Verso interviene come panelist a Eurocon Barcelona

Eurocon BarcelonaIn occasione della prossima EuroCon di Barcellona, la convention annuale di fantascienza europea, Francesco Verso parteciperà a tre panel:
Venerdì 4 novembre alle 14,15: Incontro dei piccoli editori di fantascienza.
Domenica 6 novembre alle 10,15: Roma e la legione scomparsa: fantascienza in Italia e Romania.
Domenica 6 novembre alle 12:45: Esiste una fantascienza sud-europea?

 


in libreria Il Natale dei Beatles del nostro Renzo Stefanel, per Giunti Editore

ecco la nostra prima strenna natalizia:

Il Natale dei Beatles

che il nostro Renzo Stefanel ha scritto a quattro mani con Franco Zanetti, per la collana Bizarre di Riccardo Bertoncelli.

Il Natale dei Beatles di Renzo Stefanel e Franco Zanetti offre uno sguardo strano e curioso alla storia dei quattro di Liverpool, isolando una dozzina di storie vere, gioiose, drammatiche o buffe, ambientate nel cuore dell’inverno, Natale, Capodanno e dintorni, dagli anni ‘50 alla fine dei ‘60.

I Beatles che lavorano come schiavi al Cavern e vengono espulsi dalla
Germania perché non in regola con i permessi di lavoro, che il 1° gennaio
1962 tentano un provino con la Decca (bocciati!), che diventano famosi
e per due Natali di fila organizzano un “Beatles Christmas Show” in cui
cantano, suonano e recitano; che per il Natale 1967 girano un fillm TV
che avrà un notevole e antipatico insuccesso, “Magical Mystery Tour”.

Completa il libro una ricca appendice con elenchi di canzoni natalizie
eseguite dai quattro Beatles o dedicate a loro, i dischi dei Beatles in
classifica a Natale dal 1963 al 1969 e la descrizione dei “Christmas
Records
” che i quattro prepararono ogni anno per il loro fan club,
con la traduzione delle originali lettere di accompagnamento.


in libreria Le ali in tasca di Elena Girardin: biografia di 10 donne che hanno fatto la storia del Veneto

in libreria per La Meridiana editrice il nuovo libro di Elena Girardin, Le ali in tasca

un assaggio da sfogliare qui

 

In queste pagine ripercorriamo le biografie di dieci donne che hanno fatto la storia del Veneto passando da personaggi quali Caterina Cornaro e Tina Merlin.
Figure diverse per epoca, astrazione sociale e fama,dando prova di come tutte abbiano trovato una forma di riscatto attraverso la cultura, in particolare la scrittura.


Dal 29 settembre 2016, in uscita in tutte le librerie “Il muggito di Sarajevo” di Lorenzo Mazzoni

Dal 29 settembre 2016, in uscita in tutte le librerie “Il muggito di Sarajevo” di Lorenzo Mazzoni (Edizioni Spartaco).

Nata per essere assediata. È così che si sente Amira, diciotto anni e un grande sogno da realizzare nella città di Sarajevo del ’93, lacerata dalle rappresaglie tra serbi e bosniaci. Il cuore della suonatrice di cigar box guitar batte all’unisono con i colpi di mortaio e le raffiche di mitra, ma Amira canta la sopravvivenza, la speranza. Della band Senza Strumenti fanno parte anche il colonnello Mustafa Setka, mago del basso, e il gigantesco ballerino di kolo, Masne, alle percussioni. I due, per tutto il giorno, seguono Jack, meglio conosciuto come Mozambik l’irlandese, fidanzato di Amira, spacciatore. All’occorrenza, Jack si offre come guida agli inviati di guerra che affollano l’Holiday Inn semidistrutto. Così conosce Carlo e Oscar, due fotoreporter italiani che inseguono uno scoop davvero straordinario: tra macerie e bombe, intendono trovare una vacca indiana che si dice abbia poteri da chiromante. Sarà per caso la Zebù gir che il vecchio Ivan nasconde nella corte interna del suo negozio di tabacchi, adattato a fumeria d’oppio dopo l’inizio del conflitto? Del resto, non è la sola ospite che il commerciante  cela a sguardi e orecchie indiscrete. In uno sgabuzzino è segregato, infatti, un serbo fuori di testa che, dopo una scorpacciata di funghi allucinogeni, si è ritrovato al di là delle linee nemiche. Lo scopo di Ivan è rispedirlo al mittente in cambio di un riscatto, da chiedere a un oscuro cecchino dei servizi segreti serbi, che trova la concentrazione solo canticchiando le hit di Barbra Streisand. Niente a che vedere con i Nirvana di Kurt Cobain, che Amira ha scoperto grazie a un lontano cugino olandese, di origine bosniaca, diviso tra rock e fede religiosa da quando ha abbracciato l’Islam in prigione.

Dopo il romanzo Quando le chitarre facevano l’amore, Lorenzo Mazzoni regala ai suoi lettori un’altra carrellata di personaggi unici, protagonisti di una storia cruda, toccante, avventurosa, grottesca, dall’ipnotico ritmo grunge.


Il sogno di Keribe di Ilaria de Togni uscirà in autunno per Gargoyle

Il sogno di Keribe, romanzo fantasy new adult della nostra Ilaria de Togni, uscirà in autunno per Gargoyle.

Potete seguire il mondo di Keribe sul sito e sulla pagina Facebook e cominciare a entrarci attraverso questo booktrailer


nuove uscite degli autori dell’agenzia: Berselli, Mazzoni, Del Popolo Riolo

In questi giorni sono usciti tre romanzi dei nostri autori:

Layout 1Kamasutra Kevin di Alessandro Berselli, Pendragon
Kevin ha diciassette anni, frequenta la quarta liceo artistico, si interessa di cose che ai suoi coetanei non interessano e, soprattutto, non ha mai fatto sesso. Romanzo di controformazione erotica, sarcastica riflessione sulla difficoltà di diventare grandi, KAMASUTRA KEVIN è lo schizofrenico diario di un borderline onanista costretto suo malgrado a interagire con genitori assenti, ragazze scientificamente programmate per indurlo all’umiliazione, cyberpornografia e nessuna alleanza possibile con l’universo maschile. Tutto, nell’estate che coincide con il raggiungimento della maggiore età, diventa il feroce palcoscenico per un cult generazionale sull’inadeguatezza dell’adolescenza paragonabile per intensità forse solo a IL GIOVANE HOLDEN. Sì, insomma. Più o meno.

 

 

 

victorUn tango per Victor di Lorenzo Mazzoni, Edicola Edicciones

Denil, giovane italo-cileno, conduce una vita tranquilla e solitaria, immerso nella multi-etnicità di Amsterdam e dei suoi canali. Divide le giornate tra la musica, il lavoro al coffee shop Sunflower Bay, le lunghe camminate per la città e inutili lezioni di olandese. Grazie a uno zio scappato dalla dittatura, conosce il Cile, il fascino delle sue tradizioni e la potenza delle canzoni di Victor Jara, icona popolare e simbolo della protesta cilena. Disco dopo disco, per Denil tutto scorre sempre uguale. Fino al giorno in cui incontra Julia…

“Un tango per Victor” è un libro ironico, commovente e spensierato. Una storia d’amore e di scoperta nata dalla vivace penna di Lorenzo Mazzoni, scrittore, saggista, reporter e instancabile viaggiatore.

 

 

Non ci sono dei oltre il tempo di Davide del Popolo Riolo, Kipple ebook e cartaceo

Romanzo Vincitore del Premio Kipple 2015

Nella Roma che si avvia verso l’Impero, Giulio Cesare viene ucciso da una folta corte di congiurati, nomi eccellenti della vita politica che eliminano colui che sta radicalmente trasformando la Repubblica in Impero. Ma, come sempre, nulla è davvero come sembra, così le terze parti di un mondo nemmeno immaginato si agitano nel sottofondo e producono deviazioni, perché l’osservatore altera il risultato. Cosa ne sarà della storia di Roma, quando gli effetti parossistici dell’osservazione diventeranno protagonisti?


I nostri autori al Salone del Libro di Torino

Ecco gli appuntamenti con i nostri autori al Salone del Libro di Torino:

venerdì 13 maggio

Francesco Verso dalle 18 alle 20 terrà un workshop sulla scrittura di genere a “Storie lunghe come coltelli“, presso la Biblioteca Comunale, via Traforo 62, Bussoleno (TO).

sabato 14 maggio

 

14.30 – 17.30 stand delle Edizioni Pendragon
Alessandro Berselli sarà presente allo stand  per accompagnare l’uscita del suo Kamasutra Kevin

17 – 19 Museo della Fantascienza, via Reiss Romoli 49 bis, Torino
Francesco Verso presenterà sia l’editore Future Fiction che il suo ultimo romanzo Bloodbusters.

22 – 23 Cortile palazzo municipale, via Palazzo di Città, 39, Susa (TO)
Per il Salone OFF durante l’incontro “Notti che non accadono mai”, Francesco Verso presenterà il suo ultimo romanzo Bloodbusters.

domenica 15 maggio

10.00 – 12.00 STAND M110-N109   pad. 2 Edicola Ediciones
Lorenzo Mazzoni: Firmacopie de Un tango per Victor (Edicola Ediciones)
http://www.salonelibro.it/it/espositori/elenco-espositori-2016.html?id=22&view=elem&cid=10313

16.30 Salone Off – Libreria Trebisonda, Via Sant’Anselmo, 22
Lorenzo Mazzoni
presenta Un tango per Victor (Edicola Ediciones). Intervengono l’editore Paolo Primavera e Paolo Agrati.
http://www.trebisondalibri.com/?event=il-salottinoff-dal-12-al-15-maggio-2016

Salone Internazionale del Libro di Torino 2016


La nostra Elena Girardin nell’antologia Io sono il Nordest di Apogeo editore

La nostra Elena Girardin presente con un suo racconto nell’antologia Io sono il Nordest di Apogeo editore.

Guarda il booktrailer


Sesso, droga, calci in bocca di Renzo Stefanel in testa alle classifiche di libri musicali

SDCB Amazon topSesso, droga, calci in bocca. Storie del rock maledetto di Renzo Stefanel in testa alle classifiche dei libri musicali, su carta e in e-book per Giunti editore.


esce Sesso, droga, calci in bocca. Storie del rock maledetto del nostro Renzo Stefanel per Giunti editore

Sesso, droga, calci in bocca. Storie del rock maledetto del nostro Renzo Stefanel è appena uscito su carta ed e-book per Giunti editore.

“Sesso, droga e calci in bocca” racconta in 38 storie, dalla sua preistoria all’epoca della new wave, il lato violento, sporco, indecente, volgare, sinistro e brutale del rock: in una parola, trucido. Perché il rock è stato una cosa maledettamente seria, nient’affatto carina e sorridente. Non è mai stato uno scherzo, nemmeno quando era bagordi, crapula e bisboccia; e non è mai stato alla moda, nemmeno quando era di moda. È stato uno stile di vita, prima che musicale, che nelle proprie miserie ha trovato una grandiosa ed epica nobiltà. Questo libro è il tentativo di narrarne, seppure a sprazzi, l’oscura leggenda, separando accuratamente realtà da fantasia. Qui ci sono solo sangue, fatica, lacrime e sudore. Vita vera.

65891u-CKBWIT41


I nuovi romanzi di Mauro Casiraghi e Marilena Renda hanno un editore

I nuovi romanzi di Mauro Casiraghi e Marilena Renda hanno un editore: nel 2016 Nel dominio della notte di Mauro Casiraghi uscirà  presso Gaffi editore e Regali per i fantasmi di Marilena Renda per GEM – Mesogea editore


In edicola Il sangue e l’impero, del nostro Francesco Verso, per Urania Mondadori

Per tutto il mese di novembre In edicola Il sangue e l’impero, del nostro Francesco Verso, per Urania Mondadori; disponibile anche in ebook su tutte le piattaforme


Alessandro Berselli vince il premio Memorial Gaia Di Manici Proietti a Umbria Libri

Alessandro Berselli vince il premio Giovani lettori – Memorial Gaia Di Manici Proietti a Umbria Libri con il suo Non fare la cosa giusta


João Ricardo Pedro mercoledì 7 alla Fiera delle Parole a Padova

Nell’ambito della Fiera delle Parole João Ricardo Pedro presenta (mercoledì 7 alle 18 nella sala Anziani di Palazzo Moroni) in anteprima nazionale il suo «Il tuo volto sarà l’ultimo» (Nutrimenti), giunto alla decima ristampa in patria e già tradotto in dieci lingue.


Due autori dell’agenzia nella longlist del Premio Sinbad per l’editoria indipendente

João Ricardo Pedro con il suo Il tuo volto sarà l’ultimo, Nutrimenti, è tra i dieci finalisti del Premio Sinbad – Città di Bari per l’editoria indipendente. Pedro sarà presto in Italia alla Fiera delle Parole di Padova.
Tra i dieci finalisti italiani c’è XXI secolo di Paolo Zardi, di cui curiamo i diritti esteri per NEO edizioni.

 


Non ci sono dei di Davide Del Popolo Riolo vince il Kipple Prize 2015

Non ci sono dei di Davide Del Popolo Riolo vince il Kipple Prize 2015 e sarà presto pubblicato. Queste le motivazioni:

Premio Kipple 2015

Il vincitore è stato annunciato il 7 settembre 2015.

Kipple Officina Libraria è felice di annunciare il vincitore del Premio Kipple 2015: Davide Del Popolo Riolo, autore dello splendido romanzo Non ci sono dei oltre il tempo.

L’autore affronta, con la sua insuperabile passione e perizia storica, un momento cruciale della storia di Roma: l’uccisione di Giulio Cesare. Lo fa a modo suo, naturalmente, e il suo è un viatico stupendo per dimostrare ancora una volta che la Storia può essere un ottimo spunto per scrivere SF di qualità, geniale; la via originale italiana della Fantascienza passa forse per la sua gloriosa Storia antica?


Alessandro Berselli al festival Sugarpulp Sabato 26 Settembre h 17.00

Il nostro Alessandro Berselli al festival Sugarpulp

Sabato 26 Settembre 2015 17:00 – 17:45 Caffè Pedrocchi, Padova

GROTTESCO, IRRIVERENTE, LETTERARIO

Incontro con Marilù Oliva, e Alessandro Berselli. A seguire firmacopie con gli autori.

sugarcon15-banner-300x300


Bloodbusters di Francesco Verso vince il premio Urania Mondadori 2014

Il romanzo Bloodbusters del nostro Francesco Verso vince il premio Urania Mondadori 2014 ex aequo con Sandro Battisti; i due libri saranno pubblicati in novembre e diffusi nelle edicole in migliaia di copie.

urania


GIOVEDÌ 17 h 21:00 la nostra Marilena Renda a Pordenonelegge

GIOVEDÌ 17 h 21:00 la nostra Marilena Renda a pordenonelegge:

Loggia del Municipio

Con Marco Bini, Alberto Casadei, Clery Celeste, Matteo Fantuzzi, Isabella Leardini, Giulio Milani, Marilena Renda, Domenico Cipriano

http://www.pordenonelegge.it//dati/img/soc/it/zoom/marilena_renda_236.jpg.jpg


esce Volevo essere Lady Oscar di Marie-Renée Lavoie per Sperling & Kupfer

esce Volevo essere Lady Oscar di Marie-Renée Lavoie per Sperling & Kupfer

(versione italiana di La petite et le vieux, Les Éditions XYZ inc.)

    • Il suo nome è Hélène, ma si fa chiamare Joe e vuole essere trattata come un maschio per assomigliare a Lady Oscar, l’eroina del suo cartone animato preferito. Come lei, vorrebbe vivere in un’epoca leggendaria e compiere grandi gesta eroiche con i capelli al vento, perché ha un animo romantico e una fantasia avida di drammi epici. Per sua sfortuna, vive però negli anni Ottanta, in un quartiere popolare di Québec in cui si aggirano molti ex pazienti di un istituto psichiatrico (più che alla corte di Versailles, assomiglia a una corte dei miracoli) e dove l’unica grande impresa alla sua portata è la consegna dei giornali all’alba. Dopotutto, ha solo otto anni, anche se finge di averne dieci. Il suo mondo è fatto di tre sorelle, un padre molto occupato a essere malinconico e una madre dal pugno di ferro. E poi c’è Monsieur Roger, il vicino ottantenne che passa le giornate a fumare, bere birra e imprecare, mentre aspetta con impazienza che giunga la sua ora. Contro ogni aspettativa, a furia di battibeccare, tra la ragazzina impertinente e il vecchio scorbutico nasce un’amicizia indissolubile, e Roger diventa per Hélène un improbabile angelo custode: pronto a guidarla tra le piccole avventure quotidiane in quelle strade di periferia e a vegliare su di lei quando si ritroverà smarrita. Perché crescere è anche conoscere le prime delusioni: sentire arrivare – come Lady Oscar – quel vento della rivoluzione che spazza via il mondo come l’abbiamo sempre conosciuto. Grande o piccolo che sia. “Volevo essere Lady Oscar” è una storia tenerissima e divertente che ha tutto il calore di un’amicizia speciale, tutta la grinta degli eroi dei cartoni che ci hanno fatto sognare, tutta la poesia di un’infanzia semplice eppure indimenticabile. Un imperdibile «come eravamo» che parla al cuore di chi è diventato grande prima dell’epoca 2.0 (e, sotto sotto, ne va un po’ fiero).

Leggi Capitolo Leggi il primo capitolo


Appuntamenti con gli autori di AC² Literary Agency al Salone del Libro di Torino

Salone Internazionale del Libro di Torino

ecco le presenze dei nostri autori al Salone del Libro di Torino:

Venerdì 15 maggio, ore 16.00 all’Incubatore padiglione 1 il nostro Francesco Verso presenterà

Ufo e altri oggetti non identificati di Giorgio Manganelli  

Partecipanti:
Lietta Manganelli
Mariangela Mincione

Francesco Verso

Venerdì 15 maggio dalle 14 alle 16 allo stand Spartaco G56-H55   pad. 2
Lorenzo Mazzoni
firma le copie di Quando le chitarre facevano l’amore

Venerdì 15 maggio Ore 18,30 
Libreria Trebisonda, Via S. Anselmo 22
Lorenzo Mazzoni presenta Quando le chitarre facevano l’amore (Spartaco edizioni). Con l’autore, Enrico Remmert.
Una rocambolesca caccia all’uomo che coinvolgerà settori deviati della CIA, agenti del Mossad, cacciatori di nazisti e veterani psicopatici. Il libro è ambientato nell’agosto del 1968 prevalentemente negli Stati Uniti d’America con incursioni fra Città del Guatemala, Singapore, Saigon.

Francesca Genti con la sua casa editrice SARTORIA UTOPIA sarà presente per tutta la durata della fiera allo STAND  G33   pad. 2


De Bello Alieno di Davide del Popolo Riolo vince il Premio Vegetti

Il romanzo del nostro Davide Del Popolo Riolo vince il premio della World SF dedicato al miglior romanzo di fantascienza edito negli ultimi due anni

ingrandisci

È De Bello Alieno di Davide Del Popolo Riolo il romanzo vincitore del Premio Vegetti 2015. Si è aggiudicato il premio, assegnato dalla giuria composta da Enrico Di Stefano, Annarita Guarnieri e Luca Ortino, presidente Matteo Vegetti e consegnato all’autore stesso durante la serata delle premiazioni dell’Italcon, alla Starcon 2015 a Bellaria. Grossi nomi tra gli altri finalisti: Oltre il cielo di Renato Pestriniero, Corpi spenti di Giovanni De Matteo, Le cronache di Gaia-Nautilus di Claudia Tonin, L’uomo ad un grado Kelvin di Piero Schiavo Campo e La voce della distruzione di Vittorio Piccirillo.

De Bello Alieno, edito nella collana Odissea da Delos Books nel 2014 e vincitore del Premio Odissea, è un romanzo steampunk ambientato all’epoca romana. Cosa sarebbe accaduto se Giulio Cesare invece di dedicare il suo genio alla guerra l’avesse dedicato alla scienza? Il romanzo è scritto in forma epistolare, imitando gli stili dei vari autori classici dell’epoca, da Catullo a Cicerone a Cesare stesso.


Anche le scimmie cadono dagli alberi del nostro Alessandro Berselli finalista al Premio “Subiaco Città del Libro”

Anche le scimmie cadono dagli alberi (Piemme edizioni) del nostro Alessandro Berselli è fra i tre titoli finalisti del Premio “Subiaco Città del Libro”.
La Cerimonia di premiazione avrà luogo a Subiaco, domenica 28 giugno 2015 dalle ore 17.00 presso  la Rocca Abbaziale  di Subiaco.

Anche le scimmie cadono dagli alberi di Alessandro Berselli (Piemme)
Partiamo in ordine alfabetico puntando l’attenzione su Anche le scimmie cadono dagli alberi di Alessandro Berselli: il titolo è un proverbio giapponese il cui significato è traducibile con “tutti sbagliamo”, o anche “nessuno è invincibile”. Come in fin dei conti invincibile è la scrittura dell’autore, docente di tecniche della narrazione, oltre che scrittore e umorista, che racconta – in una sorta di diario caustico – una generazione allo sbando evidente, nel quale amici e nemici si scambiano i ruoli.

copertina scimmie-lunga


esce João Ricardo Pedro, Il tuo volto sarà l’ultimo, primo libro straniero venduto dalla nostra agenzia

esce per Nutrimenti edizioni João Ricardo Pedro, con Il tuo volto sarà l’ultimo, primo libro straniero venduto dalla nostra agenzia (per conto di STA asociados – Ilustrata, che rappresentano la portoghese Leya edizioni)

João Ricardo Pedro

João Ricardo Pedro

Il tuo volto sarà l’ultimo

pp. 208 – € 16Traduzione di Giorgio De Marchis
Prima edizione aprile 2015

ISBN 9788865943748

Il 25 aprile 1974 la Rivoluzione dei garofani mette fine al regime instaurando la democrazia in Portogallo. Quello stesso giorno, in un piccolo villaggio nel centro del paese, l’uomo con l’occhio di vetro scompare. Lo hanno visto partire di buon’ora, armato del fucile. Dopo lunghe ricerche lo ritrovano morto, devastato di colpi. Quarant’anni prima, era apparso dal nulla, malridotto e senza un occhio. Il medico del villaggio lo aveva curato. Aveva restituito simmetria al suo volto. Gli aveva offerto un lavoro e un posto dove stare.
Avanti e a ritroso rispetto a questi due episodi, lungo tutto un secolo, si snoda l’intreccio di questa acclamata opera prima, la storia di tre generazioni di una famiglia portoghese nel tempo della dittatura, delle guerre coloniali, della rivoluzione e della disillusione: il dottor Augusto Mendes, che ha eletto il proprio rifugio fra le montagne; il figlio António, che ha riportato dall’Africa cicatrici e fantasmi; il nipote Duarte, destinato a sperimentare gli oscuri malefici dell’arte. Intorno, una straordinaria costellazione di personaggi, ciascuno con la propria odissea e il proprio dolore.
Un romanzo poetico e misterioso, disseminato di enigmi, intersezioni e ricorrenze, che rivela un narratore di grande talento, per il quale la critica ha evocato paragoni illustri come Saramago e García Márquez.

Il tuo volto sarà l’ultimo è stato l’esordio di maggior successo degli ultimi anni in Portogallo, dove è giunto alla decima edizione. È stato pubblicato in Francia, Spagna, Germania, Olanda e Brasile, ed è in corso di traduzione in arabo e cinese.

“Lo straordinario affresco di un paese lacerato dagli spettri del passato”.
Le Monde

“Un libro incantevole”.
El País

“Denso e commovente, condensa con rara maestria un secolo di storia”.
O Globo

João Ricardo Pedro

João Ricardo Pedro è nato nel 1973 a Reboleira, alle porte di Lisbona. Ingegnere elettronico, ha lavorato per più di dieci anni in un’azienda di telecomunicazioni. L’improvviso licenziamento, a causa della crisi, lo ha incoraggiato a tentare la strada della scrittura. L’esito è questo romanzo, con il quale ha vinto il premio LeYa, il più importante concorso portoghese per inediti.


esce Lo scopriremo solo scrivendo della nostra Franca Di Muzio per Panda Edizioni

esce Lo scopriremo solo scrivendo della nostra Franca Di Muzio per Panda Edizioni, dopo la segnalazione al Premio Calvino nel 2011

Lo scopriremo solo scrivendo – L’odissea occupazionale di un’operaia della parola

Pagg. 204

Cm 15×21

ISBN 9788899091248

pdf Leggi un estratto >

Undici irresistibili motivi (o reason why) per i quali Lo scopriremo solo scrivendo è assolutamente da leggere, rileggere e regalare agli amici:

1.  Perché non è un manuale per imparare il copywriting o qualsiasi altro tipo di writing (finalmente!).

2.  Perché racconta senza peli sulla lingua le stelle e le stalle della pubblicità italiota, passando per Pescara, Bologna, Lecce, Milano, periferie incluse.

3.  Perché è un’odissea occupazionale personalissima ma esemplarmente generazionale.

4.  Perché suggerisce di non perdere mai la speranza e il senso dello humour: una risata ci salverà.

5.  Perché nella vita devi saper affrontare un sacco di squali ben impaginati ma anche l’Alzheimer di una persona cara.

6.  Perché prima o poi qualcuno potrebbe chiederti di lavorare per un compenso “simbolico”: “simbolico” quanto?

7.  Perché l’amore per le parole non può essere una condanna da scontare con precarietà, promesse mancate, paura del domani.

8.  Perché diventerà un classico come Le confessioni di un pubblicitario di David Ogilvy.

9.  Perché fa anche commuovere e incazzare parecchio.

10.  Perché chi vuol fare il creativo in Italia è meglio che lo legga: wannabe copywriter avvisato…

11.  Perché Franca scrive bene: se io fossi il titolare di un’agenzia di comunicazione l’assumerei subito con un contratto a tempo più che indeterminato… a tempo infinito!

(dalla Prefazione di Marco Fossati)

Acquista l’ebook su Amazon a 3,99€


Quando le chitarre facevano l’amore del nostro Lorenzo Mazzoni da oggi in libreria per Spartaco

Quando le chitarre facevano l’amore del nostro Lorenzo Mazzoni esce oggi per Edizioni Spartaco. Cercatelo nelle librerie o in rete.

1401702_10206618468209193_81444648942025969_o

11147126_10206618468009188_8577491051743015482_n

11143326_10206618468249194_2298707426189222150_n


5 nostri autori nell’antologia di autori italiani tradotti in inglese della Chicago Quarterly Review

La Chicago Quarterly Review pubblica un’antologia di autori italiani tradotti in inglese. Con i nostri Mauro Casiraghi, Franca Di Muzio, Fabio Donalisio, Nicola Skert, Francesco Verso. Acquistatela su Amazon


Marilena Renda a LibriCome Domenica 15 marzo ore 11 Officina 2, Auditorium di Roma

La nostra Marilena Renda a LibriCome Domenica 15 marzo ore 11 Officina 2, Auditorium di Roma
presenta Arrenditi Dorothy, L’Orma editore
con Teresa Ciabatti, Andrea Cortellessa, Carola Susani

Risultati immagini per libri come 2015


esce Forty della nostra Annachiara Capuzzo per Panda Edizioni

esce Forty della nostra Annachiara Capuzzo per Panda Edizioni

Forty – Storie di maternità sostenibile

Forty - Storie di maternità sostenibile

Pagg. 142 Cm 15×21 ISBN 9788899091224

pdf Leggi un estratto >

«Tu non sei come le altre mamme, sei una madre… strana!»
«Cosa fanno le altre mamme che io non faccio e che dovrei assolutamente fare per non farti sentire che hai una mamma puntini puntini strana?»
«Tutte le altre mamme vanno tutte le settimane in qualche centro commerciale con le loro figlie (parole in corsivo scandite lentamente e ad alta voce), insieme guardano le vetrine dei negozi e quando vedono qualcosa di carino o alla moda, entrano, provano, scelgono, comprano. Insomma, si divertono!»
«Shopping compulsivo, mi pare si chiami. Ti risulta?»
«Shopping e basta. Una cosa che tu proprio non conosci.»

Forty è un’opera di fantasia, ma largamente ispirata alle storie che può capitare di vivere in ognuna delle nostre famiglie. I protagonisti sono una famiglia tipo, dove Mum è una qualsiasi mum, Husband un normale husband e Son e Daughter sono dei son e delle daughter come se ne trovano a palate alle nostre latitudini. Le esperienze genitoriali diventano una collezione di scene, una sorta di film a tratti drammatico, a tratti comico, del quale si è protagonisti forzati ma di cui si ignora completamente la sceneggiatura. È il bello della diretta.

Acquista l’ebook su Amazon a 3,49€ o il cartaceo sul sito di Panda Edizioni


De bello alieno di Davide Del Popolo Riolo finalista al Premio Italia 2015

De bello alieno di Davide Del Popolo Riolo, vincitore del Premio ODISSEA 2014 è finalista al Premio Italia 2015 come miglior romanzo italiano di fantascienza.

http://www.delosstore.it/imgbank/ebook/9788865304969-de-bello-alieno.jpg


I racconti della nostra Marilena Renda a fine febbraio per L’orma editore

Arrenditi Dorothy!, antologia di racconti della nostra Marilena Renda, è uscito a fine febbraio per L’orma editore.

Si riparano bambole, in questo libro ricco e strano: si pone cura, svagata e insieme puntigliosa, alle scuciture di un’esistenza alla quale si allude di continuo, ci si avvicina indefinitamente, non la si raggiunge mai del tutto. È narrativa? È poesia? Prosa in prosa? Autobiografia? Tutto questo e niente del genere. È un campionario di case di nessuno, una raccolta di favole per addormentare una bambina troppo adulta, un ricettario di paure e perversioni così piccole che inquietano davvero. È un trattato su come «immaginare la felicità che è dentro il disastro». Ed è, forse soprattutto, una dichiarazione d’amore – e d’odio – per un’arte sorella, o pallida madre, come il cinema.

Falserighe, ha sempre chiamato queste sue prose Ma­rilena Renda: riferendosi al modo in cui ciascun “pezzo” concresceva da un’immagine-innesco, un fotogramma isolato che con la storia del film da cui è tratto, forse, più nulla ha a che vedere. Eppure quelle immagini enigmatiche finiscono per sopravvivere, a distanza, nello sviluppo paradossale che, episodio dopo episodio, di questo collage sfuggente – misteriosamente – fa una storia.

http://www.lormaeditore.it/spool/9ea0a2ec4ca9b5142c00dbf12d5c8723_w_h600_mw_mh_cs_cx_cy.jpg


Il nostro Alessandro Berselli al Nebbia Gialla festival sabato 31 gennaio

Il nostro Alessandro Berselli al Nebbia Gialla festival sabato 31 gennaio, Suzzara (MN)

aperitivo con l’autore h 19.45

<http://hotmag.me/nebbiagialla/2015/01/13/nebbiagialla-2015-ecco-il-programma-del-festival/>

http://hotmag.me/nebbiagialla/files/2015/01/programma_nebbiagialla_2015.jpg

 


Esce negli USA per Chelsea Editions l’antologia poetica di Stefano Guglielmin

Esce negli USA per Chelsea Editions l’antologia poetica di  poesie tradotte in inglese di Stefano Guglielmin, Maybe it’s raining.


Prime anticipazioni sul libro del nostro Alvise Trisciuzzi che uscirà per Neri Pozza

Su Il libraio, intervista a Giuseppe Russo, direttore editoriale di Neri Pozza, che presenta la nuova collana noir della casa editrice.

La collana è aperta anche ai giallisti italiani. Primi nomi in arrivo?

“Sì, è aperta anche ad autori italiani e poiché teniamo in modo particolare al primo nome che pubblicheremo, mi limiterò a citare qui soltanto lui. Si chiama Alvise Trisciuzzi e ha scritto La morte del Lambrusco. È un romanzo ambientato nella Bassa tra gli anni eroici della Resistenza e quelli del miracolo economico, gli anni Sessanta. Il Lambrusco è un personaggio, il matto del paese che affoga nel vino le molteplici disillusioni della sua esistenza. Trisciuzzi scrive benissimo e illumina la vita di un piccolo borgo dell’ Italia che fu senza concedere nulla al gergo tipico dei gialli ambientati in provincia. Contiene tutto il repertorio dei luoghi del tempo, l’osteria, la caserma dei carabinieri, il comune, la chiesa, ma con un tocco irresistibile alla Simenon, se il paragone è concesso. Un giallo d’atmosfera, in cui la vicenda di un eccentrico, e di compaesani altrettanto bizzarri, muove al sorriso e al piacere di riassaporare la vita semplice di un tempo, fatta di dispute innocenti e di accesi furori”.


Anima latina: storia e cronistoria, esce il nuovo libro del nostro Renzo Stefanel su Lucio Battisti

renzo stefanel

cover

anima latina: storia e cronistoria

 disponibile su Amazon in versione e-book e su carta 

“Un libro semplicemente clamoroso.” (Michele Neri, critico e ricercatore musicale, esperto battistiano)

 Quanto sono durate effettivamente le sessions di registrazione di Anima latina? È davvero possibile che la sua lavorazione sia durata sei mesi? Qual è veramente il misterioso effetto per chitarra utilizzato da Lucio? Chi suona effettivamente la batteria nel disco? È vero che Ares Tavolazzi degli Area e Toni Esposito sono presenti nell’album, pur non accreditati? E chi è il misterioso Gneo Pompeo? Domande che da sempre dividono i fans e gli studiosi di Lucio Battisti. Questo saggio, con un approccio nuovo, mette la parola fine a ogni questione tramite nuove interviste ai protagonisti, documenti inoppugnabili e riscontri oggettivi, capaci di farsi strada attraverso la nebbia dei ricordi e di dissolverla. In più, contiene la trascrizione di tre articoli e un’intervista usciti all’epoca e finora mai riportati in volume, oltre a un intervento del cantautore Alessandro Grazian che evidenzia il lascito di Anima latina sulle giovani generazioni. Un libro che ogni battistiano deve avere. Senza se e senza ma.

Quarant’anni fa, l’ultimo venerdì di novembre, usciva il nono album di Lucio Battisti, un disco destinato a spiazzare i suoi abituali fans, con il quale si avvicinava al pubblico e alla scena del progressive italiani, vissuti a modo suo e contaminati con suggestioni latinoamericane, brasiliane in primis. Anima latina, da cui non vennero tratti singoli, a sottolinearne l’unità del discorso, fu un disco ambiziossimo: un concept in cui convergevano il gusto di Battisti per le strutture musicali inusuali e le sperimentazioni d’avanguardia dell’epoca e i testi di Mogol raggiungevano il massimo dell’impegno socioculturale, scavando nei mutamenti del rapporto uomo donna e celebrando il libero amore. Un disco che rimase 64 settimane in classifica, pur non avendo un 45 giri che lo trainasse, che ha anticipato le ulteriori sperimentazioni degli anni 80 ed esercita una duratura profonda influenza sulla musica italiana di oggi. Un disco su cui sono fiorite leggende fin da subito, su cui sono già stati scritti due libri esclusivamente dedicati ad esso (unico caso nella produzione battistiana) e i cui misteri non sono ancora stati chiariti del tutto. Fino ad oggi. Renzo Stefanel offre una ricostruzione cronologica degli eventi che hanno portato alla creazione del disco, condotta con piglio investigativo, attraverso colpi di scena, testimonianze inedite, documenti inoppugnabili. E svela tutti i misteri del disco. Anche quelli insospettati. Un must per ogni battistiano doc.

Renzo Stefanel vive a Padova. Scrive di musica, spettacoli e libri su “Il Gazzettino” dal 1997, su www.rockit.it dal 2001, su www.xtm.it dal 2004. Nello stesso anno ha collaborato come coautore a quattro puntate di Eventi pop su Rai 2. Ha pubblicato Ma c’è qualcosa che non scordo. Lucio Battisti. Gli anni con Mogol (Arcana, 2007), Anima latina (No Reply, 2009) e Storia di un minuto. Il primo disco di PFM (Aereostella, 2012, in coppia con Antonio Oleari). Su www.rockit.it cura la rubrica bimensile di libri “Bookit” e il blog dedicato alle pietre miliari della musica italiana “Retroterra”.


Nuovi successi all’estero per il nostro Francesco Verso

Il racconto “Midsummer Future” del nostro Francesco Verso è stato selezionato per l’antologia di fantascienza “Planet Europa” curata da Gloria McMillan della University of Arizona che raccoglie le migliori voci europee da proporre al mercato americano nel 2015.

Per l’Italia sono ancora disponibili presso la nostra agenzia i suoi romanzi Bloodbusters e I camminatori.


Ripartono i corsi di scrittura e coaching di AC² a Padova

Con la nuova stagione riproponiamo i nostri corsi. Tutte le informazioni dettagliate alla pagina Facebook dell’Associazione Culturale AC2 e alla pagina dei corsi su questo sito. Per ulteriori informazioni scrivete a questo indirizzo mail.

CORSI ATTIVI PER IL 2014/2015:

Autunno caldo: Seminario di scrittura erotica e furto con destrezza, 15 e 16 novembre

Vivere per raccontarla – scrittura creativa e coaching con Castiglione e Memo

Le relazioni pericolose – Corso teorico-pratico per gestire al meglio i rapporti interpersonali nella vita e sul lavoro

Corsi di Life & Business Coaching a cura di Maieutiké

SERVIZIO ATTIVO IN PERMANENZA:

La Piccola Bottega degli Autori
(sportello per le emergenze letterarie)

doctor is inSiete degli autori e avete bisogno di aiuto?
State attraversando un momento di blocco della creatività?
Volete un parere autorevole sulla qualità del vostro scritto?
Avete bisogno di verificare la tenuta della vostra storia, della vostra trama, del vostro stile o registro?
Volete un consiglio sulla psicologia dei vostri personaggi, sulla coerenza della trama o dei dialoghi?

All’interno della Piccola Bottega degli Autori troverete tutto questo e molto altro.

Scriveteci a questo indirizzo mail per illustrarci il vostro problema e per prenotare una consulenza. Sarete affiancati da un professionista specifico a seconda dell’area di intervento richiesta.


i nostri autori al festival SugarCon di Sugarpulp – Padova, 25-28 settembre 2014

Numerose le presentazioni dei nostri autori al festival SugarCon di Sugarpulp a Padova:

VENERDÌ 26 SETTEMBRE 2014

SOTTOPASSO DELLA STUA

ORE 17 | NOIR E TERRITORIO con Enrico Astolfi e Lorenzo Mazzoni. Modera Carlo Vanin.
ORE 18 | DONNE IN NERO con Barbara Codogno ed Elena Girardin. Modera Francesca Visentin.

SABATO 27 SETTEMBRE 2014

SOTTOPASSO DELLA STUA

ORE 16 | GENERAZIONE SUGARPULP con Fabio Chiesa e Carlo Vanin. Modera Simone Marzini.
ORE 17 | NUOVE FORME NARRATIVE con Francesco Dominedò, l’attore Matteo Branciamore e Carlo Callegari. Modera Giacomo Brunoro.


(En) Davide Del Popolo Riolo’s De bello alieno is 5th in the chart of the most sold science fiction books

Davide Del Popolo Riolo’s De bello alieno, winner of ODISSEA Prize 2014, is 5th in the chart of the most sold science fiction books on IBS.IT.
Foreign rights available at our agency.

De bello alieno 5th in scifi charts

 


Escono i libri di Elena Girardin e Carlo Vanin

Presso Panda edizioni di Andrea Tralli, piccola casa editrice indipendente veneta attenta alla narrativa letteraria, hanno trovato casa i libri dei nostri Elena GirardinCarlo Vanin. Cercateli in libreria, su ebook o acquistateli direttamente dal’editore ai link qui sotto.

Le Petit Omar di Elena Girardin

Le Petit Omar

Pagg. 150
ISBN 9788896753972

pdf Leggi un estratto >

Omar ha quattordici anni. È senegalese. Arriva in Italia in compagnia della madre per raggiungere il padre, che nel frattempo ha messo radici nel Nordest e lavora nella fabbrica di filati Lanerossi di un paese della provincia di Vicenza. Omar è felice, davanti a lui si apre un mondo nuovo. Ma la terra che lo accoglie mostra il suo lato duro.
Il ragazzo dovrà compiere scelte difficili per integrarsi e ottenere il rispetto dei compagni. Verrà iniziato all’aerosol art, l’unica forma di evasione in grado di farlo sentire libero e felice. La sua famiglia verrà travolta dai problemi personali e lavorativi, e nemmeno gli amori adolescenziali, per l’arte o per una ragazza, emigrata come lui, lo salveranno dalla tragedia che lo aspetta.
Una storia che racchiude in sé numerose storie vere, condensate in una unica, che saprà calare il lettore nei panni di chi, come Omar, si troverà spiazzato in un mondo che non capisce, dove l’unica via di salvezza a volte può essere solo la fuga.

La Notte della Mediarchia – Il Commissario Elio Gamba di Carlo Vanin

Pagg. 262
ISBN 9788896753941

pdf Leggi un estratto >

In un presente alternativo dominato dal regime della Mediarchia, la zona industriale di Marghera (Venezia) è esplosa e ha esalato nell’aria una coltre mefitica che ha condannato il nord-est italiano ad una notte eterna.
Elio Gamba è un commissario della Nuova Azienda di Polizia. È un essere indecifrabile, violento e assuefatto come gran parte della popolazione alla droga di stato: le pastiglie AEIOU.
Carla Chinellato è un’ispettrice appena trasferita al commissariato di Elio. Cerca in tutti i modi di non perdere la sanità mentale in un mondo che ha smarrito ogni logica. Marzia Gamba è la moglie defunta del commissario, ma in questa storia neppure la morte serve a placare il dolore.
Cristiano Gamba, detto Musashi, è il figlio del commissario, nato lo stesso giorno dell’esplosione di Marghera. Il suo corpo è rimasto nero da allora.
Sole-Occhio è cieco e vuole tornare a vedere.
Ci sono cose che pungono qui dentro.


L’esordio di Dante Palladino al secondo posto degli e-book per ragazzi su Amazon

Una cosa sola, esordio del nostro Dante Palladino, al secondo posto dei libri per ragazzi più scaricati su Amazon.
Il libro di Dante è la nostra prima pubblicazione su Amazon Kindle White Glove, il programma di pubblicazione per le agenzie letterarie.
Foto: Una cosa sola, esordio del nostro Dante Palladino, al secondo posto dei libri per ragazzi più scaricati su Amazon. Disponibile a questo link http://www.amazon.it/Una-Cosa-sola-Dante-Palladino-ebook/dp/B00M45WS36/ref=zg_bs_1338383031_f_2 e anche in cartaceo a questo link http://www.amazon.it/Una-Cosa-Sola-Dante-Palladino/dp/1499700784/ref=tmm_pap_title_0

Francesco Verso alla LonCon 2014, London, 17th Aug @ 12:00 pm

Foto: You've been warned (& invited). #Livid will be at #WorldCon #LonCon3: Sunday, 17/08. Thanks to David Henley, the team of #FantasticaSF and #Xoum.

Il nostro Francesco Verso alla LonCon, non mancate!

 


i nostri Fabio Donalisio, Francesca Genti e Marilena Renda nel censimento dei poeti italiani Under 40 di Pordenonelegge

Fabio Donalisio, Francesca Genti e Marilena Renda, rappresentati dalla nostra agenzia, sono inclusi nel censimento dei poeti italiani Under 40 di Pordenonelegge, con testi e interviste a questi link:

<http://www.pordenonelegge.it/it/tuttolanno/censimento-poeti/38-Fabio-Donalisio>

<http://www.pordenonelegge.it/it/tuttolanno/censimento-poeti/29-Francesca-Genti>

<http://www.pordenonelegge.it/it/tuttolanno/censimento-poeti/220-Marilena-Renda>


le uscite di luglio dell’agenzia: Carlo Callegari, Francesco Dominedò, Francesco Verso

Il nostro Carlo Callegari ha due uscite in luglio:

Il ritorno dei tre secondo episodio della trilogia di Claudio Bambola, per TimeCRIME Fanucci

#porvenir #selfie #cuoremio, con Francesco Dominedò perr LaCase Books

E Livido di Francesco Verso esce per Fantastica/Xoum, Australia, (edizione a stampa per l’Australia, English worldwide ebook edition)
Amazon: http://bit.ly/1sTZeo4
Kobo: http://bit.ly/UoS50x


la nostra Francesca Genti intervistata sul Corriere della Sera

la nostra Francesca Genti intervistata sul Corriere della Sera.

Francesca ha pronto il manoscritto del suo nuovo romanzo, Le stagioni di Gemma in città.


Livido di Francesco Verso ha vinto il Premio Italia 2014 come migliore romanzo di fantascienza

Livido di Francesco Verso ha vinto il premio Italia 2014 come miglior romanzo italiano di fantascienza 2014, come riportato dal sito Fantascienza.com.

 

 


Appuntamenti con gli autori di AC2 Literary Agency al Salone del Libro di Torino

ecco le presenze dei nostri autori al Salone del Libro di Torino:

giovedi 8 alle ore 14 Padiglione 1 del Lingotto di Torino, area Incubatore

si parla di “CITYMAKERS“, libro finalista per il Premio Italia per la saggistica di Fantascienza
Interviene fra gli autori il nostro Francesco Verso

Domenica 11 maggio dalle ore 11.00 alle ore 12.00 alo stand della Regione Veneto domenica 11 maggio alle 11 per la presentazione di
NERO PER N9VE,  Betelgeuse editore, Nove storie di sangue e mistero dove la provincia italiana diviene al tempo stesso scenario e protagonista
Partecipa la nostra Gaia Conventi.

 


Livido di Francesco Verso vince il Premio Cassiopea 2014 per il migliore romanzo di fantascienza

Livido di Francesco Verso vince il premio Cassiopea 2014 come miglior romanzo italiano di fantascienza.

 


Livido di Francesco Verso finalista al Premio Italia 2014 per il migliore romanzo e per la saggistica

Livido di Francesco Verso finalista come miglior romanzo italiano di fantascienza 2014 anche al premio Italia 2014, come riportato dal sito Fantascienza.com.

Inoltre Verso è finalista per la saggistica con un suo pezzo contenuto in Citymakers, Boschi, Casolari, Fornasari, Monopoli, Pilia, Verso, Deleyva Editore

 


Anna Mioni di AC² interviene a panel internazionale alla fiera del libro per ragazzi di Bologna

Anna Mioni di AC² interverrà martedì 25 marzo a un panel in inglese per parlare di diritti e traduzione a un pubblico internazionale di figure professionali che trattano diritti digitali.

martedì 25 marzo Ore 11:30 – B90 – Pad. 26

L’editoria digitale ha avuto un impatto imprevedibile nel business del raccontare storie.

Ogni aspetto ne è stato interessato, dall’acquisizione, all’editing al design, dale vendite al marketing, dai diritti alle traduzioni. In effetti l’intero scenario competitivo è cambiato per l’editoria digitale. Ci stiamo ora confrontando con gli studios hollywoodiani, le aziende tecnologiche della Silicon Valley e i numeri in azione anche per quanto riguarda il retail.
A dispetto dei cambiamenti drammatici offrono opportunità eccitanti per gli editori che si stanno aprendo a provare qualcosa di differente. Unitevi a Anna Mioni e Eric Huang per una discussione sulle opportunità e le sfide con cui si devono confrontare gli editori nel 2014.

Digital publishing has had an unpredictable impact on the business of storytelling.
Every aspect from acquisition to editorial and design, to sales and marketing, to rights and translation has been affected. In fact, the entire competitive landscape has changed for children’s publishers. We are now facing off with Hollywood studios, Silicon Valley tech companies, and action figures and play sets at retail. Despite these dramatic shifts, digital publishing offers exciting opportunities for publishers who are open to try something different. Join Anna Mioni and Eric Huang for a discussion about both the opportunities and challenges faced by children’s publishers in 2014.

  programma in inglese a questa pagina <http://www.bolognachildrensbookfair.com/en/programme/digital-cafe-2014/2365.html#day_25>


Franca Di Muzio segnalata al concorso Caratteri di donna del Comune di Pavia

La nostra Franca Di Muzio, autrice di Lo scopriremo solo scrivendo, con il suo racconto Rat Race è stata segnalata al Concorso CARATTERI DI DONNA 2013/2014 del Comune di Pavia.

Caratteri di Donna 2013/2014


Livido di Francesco Verso finalista al Premio Ernesto Vegetti

Livido di Francesco Verso finalista alla terza edizione del premio intitolato alla memoria di  Ernesto Vegetti, come riportato anche dal sito Fantascienza.com.

 


corsi dell’agenzia in collaborazione con Sugarpulp al Sottopasso della Stua, Padova

stua

 

molti i corsi in collaborazione con la nostra agenzia nel nuovo spazio gestito da Sugarpulp e Kinima al Sottopasso della Stua, a Padova:
Lost in Translation, corso di traduzione dall’inglese (docente: Anna Mioni)
Superscrivo! Laboratorio di scrittura creativa per gli studenti delle scuole superiori, (docente: Laura Liberale)
Love Parade – Workshop di scrittura sulle scene d’amore, (docente: Stefano Scalich)

per avere maggiori dettagli sui posti disponibili, sul costo e sugli orari dei corsi potete scrivere una mail a info [@] sugarpulp.it, oppure scrivere direttamente alla pagina facebook di Sugarpulp.

 


Livido di Francesco Verso venduto all’australiana Xoum

Livido, del nostro Francesco Verso, è stato venduto all’editore australiano Xoum, per il quale inaugurerà la collana di fantascienza Fantastica nella primavera 2014, in cartaceo per l’Australia, e in e-book per tutto il mercato di lingua inglese.

Qui un’intervista su EUROPA SF in cui Verso racconta altri retroscena.

Xou - Verso - 3


Hitorizumo di Nicola Skert libro del giorno sul sito dell’ANSA

Hitorizumo del nostro Nicola Skert libro del giorno sul sito dell’ANSA

http://www.ansa.it/web/notizie/unlibroalgiorno/news/2014/01/06/Hitorizumo-_9856202.html


La nostra Gaia Conventi seconda a Garfagnana in giallo

Sabato 24 novembre è stato assegnato il premio Garfagnana in giallo 2013. Hanno vinto Maria Rizzi per la sezione libri editi con il libro “Anime graffiate” (Corpododici) e Andrea Vitali con il racconto “La Storia del documento scomparso a Lamarossa” raccolto nell’ antologia edita dalla Garfagnana editrice.
Menzione d’onore alla nostra Gaia Conventi nella sezione libri editi con Giallo di zucca (Betelgeuse) e a Iacopo Riani con il racconto “Cacio e pepe”.

<http://garfagnanaingiallo.com/2013/11/25/maria-rizzi-e-andrea-vitali-vincono-il-garfagnana-in-giallo-2013/>


La nostra agenzia alla Fiera delle Parole, 12 ottobre a Padova

Anna Mioni della nostra agenzia parteciperà alla Fiera delle Parole a Padova, prima a questo dibattito:

#LitBlogStorm. Lettori e critici ai tempi di WordPress

sabato 12 ottobre, ore 12:00
Centro Culturale Altinate – San Gaetano – Sala Incontri (Piano Terra)

litblogstorm-fiera-delle-parole-2-2013

Di cosa parleremo? Di letteratura e di web, di editoria e di blog, delle commistioni che si sono generate in questi anni tra i vari ambiti, creando iniziative ibride e collaborazioni inedite. Lo scopo è portare testimonianze al pubblico e dibattere intorno a queste nuove dinamiche che propongono delle prospettive interessanti e, perché no, problematiche.

Blog, editoria, digitale, agenzie letterarie e nuove startup: cosa sta accadendo in questi ultimi anni?
Quali le commistioni che si stanno generando tra letteratura, editoria, nuove tecnologie e il web? Quali le dinamiche che si sono instaurate tra case editrici, blog e agenzie letterarie nel nuovo millennio?

Interverranno e interagiranno con il pubblico, portando la loro testimonianza:

Michele Marcon, di Finzioni Magazine (blog letterario tra i più seguiti in italia)
Pietro Pollichieni, 20lines (startup di social publishing)
Anna Mioni, AC² Literary Agency (traduzioni, editing, scouting)

Il pubblico munito di tablet o smartphone, potrà interagire con noi o con la gente da casa (live tweet e domande agli ospiti), tramite l’hashtag: #LitBlogStorm

e poi con Pablo Gutiérrez presenta il libro Niente è cruciale

Niente è cruciale

sabato 12 ottobre, ore 19:30 – Centro Culturale Altinate – San Gaetano – Agorà

Pablo Gutiérrez presenta il libro “Niente è cruciale” in collaborazione con Progetto Giovani Padova
Con Anna Mioni

Spagna, anni Ottanta. Magui e Lecu sono due adolescenti sconfitti: lei ferita da un’infanzia di dissoluzione familiare, lui un essere invisibile, ospitato e poi ripudiato da un’organizzazione religiosa. Due extraterrestri che vivono ai margini, due supereroi della periferia destinati a incontrarsi. Il ritratto duro della generazione nata all’ombra dei Pearl Jam e dei Nirvana

 


Sugarpulp Festival dal 4 al 6 ottobre a Padova, ecco gli eventi della nostra agenzia

sugarp2013

 

 

 

Nel programma definitivo del Sugarpulp Festival dal 4 al 6 ottobre a Padova, al Centro Culturale San Gaetano di via Altinate, c’è una nutrita presenza della nostra agenzia (rigorosamente in ordine cronologico)

con Anna Mioni

Piccoli ma cattivi 5 ottobre 2013 @ 10:00 – 10:50 Sala Sugarpulp

Piccoli editori, agenzie letterarie e cultura sul territorio. Una tavola rotonda per capire come si muove il mondo editoriale e la ricaduta sul sociale. Due editori (Runa Editrice e Panda Edizioni), un’agenzia letteraria (AC2 Literary Agency), un direttore di biblioteca (Abano Terme) ed un libraio (PadovaComics) animeranno la discussione senza formalismi.

INTERVIENE: Fabio Pinton, Andrea Tralli, Anna Mioni, Daniele Ronzoni, Andrea Morandin

EVENTO PROMOSSO ALL’INTERNO DELLA GIORNATA NAZIONALE DELLE BIBLIOTECHE BIBLIOPRIDE 2013

con Carlo Callegari

Nero a Nordest 5 ottobre 2013 @ 12:00 – 12:50 sala Sugarpulp

Tre autori del Nordest, profondo, i loro libri e la loro scrittura politicamente scorretta, cinica, divertente, volgare, smodatamente pulp. Autori capaci di scrivere storie nerissime che, nonostante tutto, riescono sempre a strapparti un bella risata. Cosa volete di più dalla vita? (E vi diciamo già che “un Lucano” non vale come risposta…)

Carlo Callegari, Simone Marzini, Nicola Skert

MODERA: Riccardo Dal Ferro

con Laura Liberale e Anna Mioni

SpazioLAB – Orientamento ai corsi 6 ottobre 2013 @ 10:00 – 12:50 Sala Foyer

Lo SpazioLAB apre con la stagione 2013/2014 e se state cercando un corso di scrittura, creativa o perfezionamento, dovete esserci!

Vi saranno i nostri docenti a farvi da cicerone. Stay tuned!

con Gaia Conventi

Delitti in salsa ferrarese 6 ottobre 2013 @ 15:00 – 15:50 Sala Foyer

Gaia Conventi presenterà il suo nuovo romanzo “Giallo di zucca”. Il libro racconta una storia ambientata in una Ferrara in festa – il Palio o si ama o si cambia residenza –, strani avvenimenti squassano la sorniona tranquillità estense: un killer, sfigato ma con tanta buona volontà, appende per il collo un losco individuo. Proprio lì, nella libreria del centro, quella che ogni ferrarese e ogni turista saprà individuare. Così, a suon di vittime, la vicenda ci condurrà a spasso per Ferrara, in compagnia di un fotografo della Scientifica.

INTERVIENE: Gaia Conventi

MODERA: Daniela Veneri

con Elena Girardin e Carlo Vanin

Sugarpulp Generation 6 ottobre 2013 @ 15:00 – 15:50 Sala Sugarpulp

Sugarpulp Generation ve la spiegano tre barbabietole DOC tra il serio e il faceto. Un’immersione in totale apnea nel mondo letterario e non che pervade il movimento fondato da Matteo Righetto e Matteo Strukul.

Tre identità completamente alternative l’una all’altra si raccontano. Carlo il visionario onirico, Riccardo il teatrante smargiasso ed Elena la maestrina dall’animo dark sono li per voi.

INTERVIENE: Carlo Vanin, Riccardo Dal Ferro, Elena Girardin

 Vi aspettiamo!

con Elena Girardin

Femminicidio 6 ottobre 2013 @16:00 – 16:50 Sala Teatro

Femminicidio, una brutta parola che purtroppo siamo costretti a sentire sempre più spesso. Una
tavola rotonda per capire il perché di questi crimini, per confrontarsi sui tanti problemi legati
ad un tema di scottante attualità. Perché anche i libri e la letteratura possono fare molto per
sconfiggere la cultura del femminicidio che, purtroppo, nel nostro paese è ancora molto radicata.

INTERVIENE: Roberta Bruzzone, Marilù Oliva, Francesca Bertuzzi, Matteo Strukul

MODERA: Elena Girardin

 


Ripartono i corsi di scrittura e coaching di AC² a Padova

Con la nuova stagione riproponiamo i nostri corsi.

Sono aperte le iscrizioni a

Vivere per raccontarla – scrittura creativa e coaching con Castiglione – Liberale – Memo – Zed

Corso di scrittura con esperienze di role play e coaching letterario.

Il corso Vivere per raccontarla spicca nel panorama dell’offerta formativa per il suo esclusivo valore aggiunto. I partecipanti riceveranno, infatti, non solo robuste basi teoriche, necessarie a cimentarsi consapevolmente nell’arte della scrittura, ma potranno entrare nel vivo dell’azione arrivando a comporre una propria opera. Il corso sarà supportato da un coach professionista, un vero e proprio “preparatore letterario” che aiuterà i partecipanti ad entrare in contatto con le proprie emozioni e con le dinamiche relazionali più diffuse, mettendoli in grado di gestirle in modo appropriato, sì da rendere più verosimili gli elaborati. Sono previste anche lezioni sulle tecniche di sblocco della creatività e sul potenziamento delle capacità personali. La prima parte del corso si concentra sugli aspetti teorico-pratici, la seconda sarà finalizzata alla creazione di un proprio racconto.

Un’altra peculiarità del corso è la collaborazione con l’agenzia letteraria AC2 che consentirà ai docenti di segnalare i partecipanti più promettenti.

e

Le relazioni pericolose – Corso teorico-pratico per gestire al meglio i rapporti interpersonali nella vita e sul lavoro

docente: Enrico Memo, coach di Maieutiké

Cliccate sui link per ulteriori informazioni.


Il nostro Stefano Guglielmin a Pordenonelegge

Il nostro Stefano Guglielmin è al festival Pordenonelegge con due eventi:

Venerdì 20 Settembre 2013 ore 17:30

La ricerca della saggezza

Incontro con Stefano Dal Bianco e Alba Donati. Modera Stefano Guglielmin
Prove di Libertà, la nuova opera di Dal Bianco, esplora le contraddizioni del sentimento e del pensiero, l’antinomia tra spinta alla consapevolezza e lievità di una più naturale adesione alla vita, come è efficacemente espresso, con mano leggera e tenerezza di cuore, nelle poesie dedicate alla contemplazione del figlio bambino nella dolce sospensione del suo sonno. Mentre Alba Donati, in “Idillio con cagnolino” tenta un fermo immagine sulla perfezione di un triangolo amoroso tra una figlia, una madre e una nonna: come un filo che si riannoda con la saggezza dei vecchi.
 

Venerdì 20 Settembre 2013 ore 21:00

Alla sera, la poesia… Una maratona di poesia lunga cinque serate

Letture di Stefano Dal Bianco, Alba Donati, Stefano Guglielmin, Andrej Hočevar, Erik Lindner, Daniele Mencarelli, Christian Sinicco, Giovanni Tuzet, Adam White, Willem M. Roggeman. Presentano Roberto Cescon e Piero Simon Ostan

In uscita a settembre GIALLO DI ZUCCA della nostra GAIA CONVENTI

In uscita a settembre per Betelgeuse GIALLO DI ZUCCA della nostra GAIA CONVENTI

Se il giallo all’inglese l’avessero inventato i ferraresi, probabilmente assomiglierebbe a questo. Una vicenda ironica e delittuosa che intende sottolineare un fatto: in provincia non si crepa solo di noia. E poco importa se l’investigatore non porta il trench e se il suo braccio destro ha quattro zampe, a volte le cose serie richiedono improvvisazione e senso dell’umorismo.
In una Ferrara in festa – il Palio o si ama o si cambia residenza –, strani avvenimenti squassano la sorniona tranquillità estense: un killer, sfigato ma con tanta buona volontà, appende per il collo un losco individuo. Proprio lì, nella libreria del centro, quella che ogni ferrarese e ogni turista saprà individuare. Così, a suon di vittime, la vicenda ci condurrà a spasso per Ferrara, in compagnia di un fotografo della Scientifica. Le sue indagini lo porteranno a riallacciare i contatti col parentado ferrarese: solo scoprendo l’autore di quell’omicidio, e di quelli che seguiranno, potrà salvare il buon nome dei suoi familiari, presunti colpevoli di una faida libresca. Una famiglia parecchio in vista, quella dei Girondi, lavoratori indefessi e titolari di un’altra libreria: che stiano tentando di sbaragliare la concorrenza? Poco importa cosa crede la polizia, Luchino Girondi e il fidato Poirot – detective dal grande fiuto canino – sanno che i loro squinternati parenti ferraresi sono assolutamente innocui. Strambi, certo, ma inoffensivi.
Tra gare di sbandieratori e aperitivi, dalla Ferrara da bere a quella dei sobborghi, dalla Caritas locale alla Sacca di Goro, l’ambientazione reale e i nomi – storpiati ma non troppo – di alcune location permetteranno al lettore di passeggiare, e investigare, assieme ai protagonisti. E poi gattare, poliziotti imbranati, un commissario privo di scrupoli e dalle pessime maniere, ragazze in abiti succinti e indizi che rimandano ai personaggi delle fiabe. Un giallo all’inglese in salsa ferrarese che vuole essere un omaggio a Ferrara e alla ferraresità dei suoi abitanti.
Premi
Giallo di zucca nel 2009 ha ottenuto il terzo posto al concorso nazionale Delitto d’autore e una menzione speciale al Premio Adamantes. Nel 2010 il testo è stato finalista al concorso Dal manoscritto al libro di Perrone Editore.
La vicenda narrata in questo romanzo è il seguito ideale di Una scomoda indagine e un cane fetente, Premio Adamantes e segnalibro d’oro a Esperienze in giallo, entrambi nel 2008.

Se ne parla già sul Resto del Carlino:

 


Claudio Callegari il 9 luglio al Trastevere Noir Festival

Claudio Callegari il 9 luglio al Trastevere Noir Festival a presentare il suo La banda dei tre.

 

 


Appuntamenti con gli autori di AC2 Literary Agency al Salone del Libro di Torino

ecco le presenze dei nostri autori al Salone del Libro di Torino:

– giovedì 16 maggio ore 19:30 per il SaloneOff
presentazione di VOLEVAMO ESSERE GIGANTI di Angela Scarparo alla Galleria Oblom, Via Giuseppe Baretti, 28

Presentazioni di LIVIDO, romanzo vincitore del premio Odissea 2013 di Francesco Verso:
– venerdì 17 maggio ore 18:30
Libreria Belgravia via Vicoforte, 14/d
– venerdì 17 maggio ore 21.00
Salone OFF Casa del Quartiere circoscrizione 1 Via Dego 6

– sabato 18 maggio ore 16:30
Salone Internazionale del Libro – stand Delos Books.

– domenica 19 maggio, ore 10.30
Presentazione del libro Occitania, Friuli, Europa. La mia lingua suona il rock
Sala Arancio, con Giorgio Olmoti

– domenica 19 maggio, ore 11.30
Tra Carta e Digitale.
Autori che fanno il surf tra libri, ebook, web, fumetti, audiolibri chi più ne ha più ne metta
(Padiglione 2 @ Book To The Future) con Carlo Callegari autore di LA BANDA DEI TRE

 


sul blog Grafemi di Paolo Zardi intervista a Anna Mioni

Lo scrittore Paolo Zardi sul suo blog Grafemi intervista Anna Mioni, prima parte oggi, seconda parte mercoledì 8 maggio

http://grafemi.wordpress.com/2013/05/06/il-mestiere-di-tradurre-una-chiacchierata-con-anna-mioni-12/

e

http://grafemi.wordpress.com/2013/05/08/il-mestiere-di-tradurre-una-chiacchierata-con-anna-mioni-22/

 


Anna Mioni di AC² relatrice al seminario “Editoria in transizione” al Salone del libro di Torino

 

Anche quest’anno, in occasione del Salone internazionale del libro di Torino, che si svolgerà dal 16 al 20 maggio 2013, prevede un programma professionale sul tema della traduzione, L’autore invisibile, a cura di Ilide Carmignani. 

Anna Mioni della nostra agenzia partecipa al seminario :

Editoria in transizione: capire i cambiamenti per cogliere le opportunità di lavoro
Intervengono: Mattia Carratello (Sellerio), Gioia Guerzoni, Anna Mioni (AC²), Roberta Scarabelli (A.I.T.I.)
Modera: Ilide Carmignani

Ore 16.00 in Saletta Business

 


Partono a Padova i nuovi corsi di Scrittura creativa e Relazioni interpersonali

Avete già esperienza come scrittori?
Avete un romanzo, dei racconti, delle idee nel cassetto?
Avete già frequentato un corso di scrittura base?
Se risponderete sì anche solo a una di queste domande, allora il secondo modulo del nostro corso “Scrivere per raccontarla – seconda edizione” fa proprio al caso vostro! Abbiamo ancora 4 posti disponibili, si inizia il 7 maggio a Padova, affrettatevi!

Vivere per raccontarla: Corso di scrittura con esperienze di role play e coaching letterario

con Enrico Memo, Heman Zed, Laura Liberale, Simona Castiglione

 

the-gossips

Siete pronti ad affrontare “Le relazioni pericolose”?

“Le relazioni pericolose”, corso teorico-pratico per gestire al meglio i rapporti interpersonali nella vita e sul lavoro.

con Enrico Memo.

 


Nuove date 2013 per il corso di scrittura “Vivere per raccontarla”

Nuove date 2013 per il corso di scrittura “Vivere per raccontarla

Primo modulo: La teoria in pratica
lezioni tutti i martedì, dalle 19.30 alle 21.30, dal 19 marzo al 23 aprile

pausa di una settimana

Secondo modulo: L’opera in corso
lezioni tutti i martedì, dalle 19.30 alle 21.30, dal 7 maggio all’11 giugno.

Per informazioni scrivete a vpr@ac2.eu

 Scarica il dépliant Vivere per raccontarla

Docenti:

Simona Castiglione

Laura Liberale

Enrico Memo

Heman Zed


Bartezzaghi su Repubblica decreta l’inizio del fact checking anche in Italia, e AC² è pronta con il suo servizio documentazione

Bartezzaghi su Repubblica decreta l’inizio del fact checking anche in Italia, e AC² è pronta con il suo servizio documentazione per gli autori.

“Oggi viviamo all’epoca del fact checking, la verifica scrupolosa a cui vengono sottoposte affermazioni di politici e giornali (incominciata negli Stati Uniti, l’onda è arrivata anche in Italia), e le cose stanno cambiando anche per i romanzieri”
(Stefano Bartezzaghi su Repubblica, 10 gennaio 2013)


22/1/2013 a Roma teatro Tor di Nona THE milky WAY, incursioni e sabotaggi nella fanta_letteratura con il nostro Francesco Verso

THE milky WAY,
decollo viaggio e atterraggio
incursioni e sabotaggi
nella fanta_letteratura
tra passato e presente:
fredric brown_robert sheckley
philip k. dick_francesco verso
il 22 gennaio 2013
al teatro tor di nona

ore 21.00 flash conference a cura di francesco verso | sci-fi writer

ore 21.15 concerto recitato

chiara condrò | e-reader di e con simone de filippis | toys theremin guitar katiuscia magliarisi | e-reader

dettagli nel comunicato stampa allegato


Nuovi servizi di AC²: Tutoraggio per la scrittura e Servizi di documentazione

Nuovi servizi di AC² per il 2013:

Da concordare dietro preventivo. Contattateci tramite il nostro modulo Contatti.

Vi aspettiamo!

 


Oggi Mauro Casiraghi ospite del blog Ho un libro in testa di Glamour

Oggi Mauro Casiraghi ospite del blog Ho un libro in testa di Glamour spiega perché ha deciso di autopubblicarsi


Oggi in libreria “La banda dei tre” di Carlo Callegari

Oggi 3 gennaio 2013  in libreria  La banda dei tre di Carlo Callegari, da Fanucci editore nella collana Nero Italiano di TimeCRIME.


Tra carta e digitale: intervista a Carlo Callegari

intervista a Carlo Callegari sul blog Editoria Digitale:

(…)

I vantaggi e gli svantaggi di pubblicare in digitale.
I vantaggi sono molti. Basta con il dover pagare case editrici che pubblicano a vostre spese, visibilità a livello nazione e internazionale, costi bassissimi. Svantaggi non ne vedo poi molti. Forse l’unico limite è dettato da una crescita di mercato che è si, in costante aumento, ma non ai livelli di altri stati. Credo però che un pò per volta questo gap verrà colmato.

I vantaggi e gli svantaggi di pubblicare in cartaceo
Quello del cartaceo attualmente rimane il mercato principale, quello di rifermento. Inutile negare che la sensazione del “tenere il libro” in mano, “dell’assaporare la consistenza della carta” è un fattore per molti ancora irrinunciabile. Come per chi legge, così per chi scrive il cartaceo esercita sempre un fascino irresistibile. Tutto questo va molto bene ma deve essere sempre supportato dalla visibilità. Inutile pubblicare un libro che poi viene distribuito unicamente nella libreria di quartiere della propria città. A questo punto mille volte meglio tentare la via del digitale.

…continua qui


Intervista a Mauro Casiraghi sul suo nuovo romanzo

Bibliocartina intervista Mauro Casiraghi sul suo nuovo romanzo Un chilo di cenere:

Mauro Casiraghi si autopubblica. “Creo un’alternativa allo scarso coraggio degli editori, grazie ad Amazon e al mio agente letterario”

“Si tratta di un romanzo su una famiglia sui generis: una famiglia divisa e lacerata a causa della bigamia del capofamiglia, e che poi improvvisamente, si ritrova di nuovo insieme nei momenti che precedono il trapasso di lui, mentre tutt’attorno imperversa una tormenta di neve. È un romanzo che affronta la prospettiva della fine di una vita, l’idea della morte con tutto ciò che essa comporta. Un tema che m’interessa da sempre insieme a quello della memoria, affrontato nel mio primo romanzo”

(…)

È stata l’agenzia letteraria a svolgere le tipiche funzioni dell’editore: dall’editing, alla correzione di bozze, alla cura della veste grafica, alla promozione del libro presso il pubblico e presso i critici, perché, afferma Casiraghi, “uno degli aspetti collaterali dell’autopubblicazione che su di me pesano di più, è la poca lettura da parte dei critici. Gli eBook su Amazon non si possono regalare, ne consegue che il libro vive spesso in una sorta di bolla propria, in cui la presenza dei lettori è nutrita e vivace, ma il giudizio dei critici e degli esperti è assente. E personalmente, visto anche il tipo di romanzi che scrivo, ci tengo invece moltissimo. Anche su questo terreno AC² sta seguendo il percorso del libro”.

Da un punto di vista delle mansioni, l’agenzia dunque si avvicina all’editore, ma sul piano contrattuale e dei compensi rimane un’agenzia; una sperimentazione già vista negli Stati Uniti, ma ancora molto innovativa in questo paese.

continua qui


Carlo Callegari in libreria con TimeCRIME Fanucci a gennaio 2013

La versione in e-book del  primo romanzo di Carlo Callegari, Che Dio ti aiuti, Bambola!, uscito nel 2011 per La Case Books in pochi mesi è arrivata a vendere 600 copie su e-book e ha raggiunto il primo posto nella classifica Gialli di iTunes.

Il libro sarà pubblicato a gennaio 2013 da Fanucci editore nella collana Nero Italiano di TimeCRIME Fanucci, con il titolo La banda dei tre.


Esce “Un chilo di cenere”, il secondo romanzo di Mauro Casiraghi, in e-book

Esce oggi il secondo romanzo di Mauro Casiraghi, con le modalità spiegate in un articolo che esce su Agorà Twain.

Un esperimento: un autore già  edito e premiato, non un esordiente, che sceglie la strada dell’autopubblicazione digitale per sfuggire all’affollamento delle uscite cartacee. Un chilo di cenere è già disponibile online su Amazon e non dovrà  giocarsi la partita nel giro di due settimane su uno scaffale gremito, per poi sparire. Ecco quindi l’uscita dell’e-book, dopo un editing da parte di AC² Literary Agency.

Un assaggio di quel futuro del libro che Antonio Tombolini ha già preconizzato qualche tempo fa nel suo efficace intervento sul blog di Simplicissimus Book Farm, spiegando che le agenzie letterarie dovranno accompagnare i propri autori nel mondo del self publishing, svolgendo alcune funzioni in passato riservate solo all’editore, come l’editing e la revisione.


esce “Storia di un minuto” di Stefanel-Oleari ed è già tra i libri musicali più venduti

È  uscito per Aereostella Storia di un minuto di Renzo Stefanel con Antonio Oleari, sul primo album della Premiata Forneria Marconi – PFM, ed è entrato subito nella classifica dei libri musicali più venduti su www.ibs.it


Volevamo essere giganti di Angela Scarparo è in ristampa

Volevamo essere giganti di Angela Scarparo è in ristampa! Nel frattempo continua il giro di presentazioni in Italia.

qui la rassegna stampa

“Lucy é la straordinaria protagonista del nuovo, eccellente romanzo di Angela Scarparo” (Piersandro Pallavicini su Tuttolibri della Stampa)

“Si tratta di un lungo viaggio nella memoria di una donna, Lucia Testa, costretta a una terapia psicologica dalla preside della scuola dove insegna a causa dei suoi problemi a gestire i conflitti, soprattutto nei rapporti con i genitori dei suoi allievi, sempre schierata dalla parte dei ragazzi e strenuamente ancorata all’illusione che il socialismo sia l’unica occasione per migliorare la società. ” (Seia Montanelli, il Corriere Nazionale)

 

http://www.gaffi.it/images/upload/godot2/Scarparo_cop.jpg

 


articolo di Stefano Scalich su Philip K. Dick sul Sole 24 Ore

“Dove volano le anime androidi?” articolo del nostro Stefano Scalich su Philip K. Dick sul Sole 24 Ore