Jessica Dainese

Jessica Dainese

Jessica Dainese è nata e cresciuta sui Colli Euganei, dove l’evento più rock’n’roll è osservare i pensionati che alle otto di mattina prendono il primo grappino al bar. È quindi costretta, in giovinezza, a lasciare il paese natio alla ricerca di luoghi più consoni a saziare le sua fame di rock: prima gli Usa, poi l’Inghilterra.
Dopo una lunga militanza nella scena underground internazionale (ha, tra l’altro, fondato le fanzine Screaming Sheep e Tigerheart, il sito web nixzine.org, e curato una rubrica sul free press del celebre club Rock City di Nottingham), nel 2001 inizia a collaborare con Alias/ Il Manifesto, pubblicazione per cui scrive tutt’oggi.
Suoi articoli (su temi che riguardano principalmente la musica, le subculture, la moda) sono apparsi anche su Rolling Stone, Vogue Italia, Max, Rumore, Punkster, Ritual, Blow Up.
Ha collaborato ai libri: Ultradonne (Tunnel Edizioni, 1997), Le mie cose (Bruno Mondadori, 2005), Riot Grrrl: revolution girl style now! (Black Dog Publishing, London, 2007). Nel 2010 ha pubblicato (attraverso il sito ilmiolibro.it) la raccolta La felicità è una fetta di vinile (con tutti i suoi articoli per Alias e Il Manifesto).
Nell’autunno del 2011 ha pubblicato, per la Sonic Press di Oderso Rubini (distribuzione  NdA), Le Ragazze del Rock: quarant’anni di rock femminile italiano. Il libro, il primo che racconta la storia delle band femminili in Italia, è stato presentato in anteprima al MEI Supersound di Faenza il 25 settembre 2011. Ad aprile 2012 si contano una ventina di eventi targati Le Ragazze del Rock (ovvero presentazioni, quasi sempre accompagnate da una o più esibizioni live di band intervistate nel libro, dj set “al femminile”, e con la partecipazione di personaggi noti nella scena punk/ rock italiana come Marco Philopat, Luca Frazzi, Helena Velena, John Vignola ecc.) in tutta Italia. Le Ragazze del Rock è stato accolto positivamente dal pubblico e dalla critica, con articoli e recensioni su riviste quali Rolling Stone, Rumore, Pulp, Alias, Jam, Il Mucchio, Marie Claire, Gioia, Il Corriere della Sera, Il Resto del Carlino, ecc. L’autrice è stata inoltre intervistata da John Vignola (Twilight, Rai Radio Due), Barbara Tomasino (Stereonotte) e numerosi altri programmi radiofonici nazionali e locali.
Ha inoltre curato la selezione musicale della compilation (di prossima uscita) Le Ragazze del Rock e la realizzazione del portale web ispirato dal libro.
Jessica Dainese si occupa principalmente di musica rock e dintorni, in particolare di artisti e scene underground, con un occhio di riguardo per le musiciste donne.
Tra i tanti artisti che ha intervistato: Patti Smith, Sonic Youth, Caparezza, Blonde Redhead, The Libertines, Peaches, Le Tigre, Meg, Cristina Donà, Asia Argento, Ska-P, Punkreas, Il Teatro degli Orrori, Melissa Auf der Maur, Juliette Lewis ecc.
È vegetariana, ama i gatti, Londra, le Bikini Kill, i film horror, e lo shopping.
Oggi vive con il fidanzato nella regione dei cento castelli.

 http://www.facebook.com/jessica.dainese

 http://www.facebook.com/LeRagazzedelRock

intervista video su Le Ragazze del Rock

 approfondimento su Le Ragazze del Rock