Rappresentanza di autori
(per manoscritti già visti da un editor e scrittori non esordienti assoluti)
AC² rappresenta autori italiani e stranieri in Italia e nel mondo, curando ogni rapporto di rappresentanza nell’ottica di una collaborazione duratura. Grazie ai contatti sviluppati in più di vent’anni di lavoro nell’editoria, e ai nostri co-agenti in vari paesi del mondo, ci prodighiamo per far conoscere il più possibile i nostri autori nel panorama letterario mondiale, partecipando alle principali fiere del libro internazionali. Con l’aggiornamento costante, AC² è in grado di rappresentare i vostri diritti per tutti gli aspetti mediatici, dal libro elettronico al cinema, alla televisione, alle altre forme che dovessero nascere in futuro.
AC² non ha rapporti con editori a pagamento.
Desiderate sottoporci un manoscritto con cui valutare la possibilità di una rappresentanza futura della vostra opera?
Vi basterà completare questi semplici passaggi, dopo avere letto attentamente le FAQ lettura e valutazione:
1) Prima di tutto contattateci con il modulo sul sito, incollando all’interno la sinossi del libro e un breve curriculum della vostra attività di scrittori; attendete la nostra conferma prima di procedere con i punti successivi:
2) Leggete attentamente, compilate e firmate questo documento: AC2_Lettera-accordo-rappresentanza
3) Versate la tassa di lettura di 300,00 € (IVA e contributo INPS compresi) alle coordinate bancarie indicate nel documento AC2_Lettera-accordo-rappresentanza
4) Inviate il tutto all’indirizzo e-mail indicato su AC2_Lettera-accordo-rappresentanza
Siamo costretti a chiedere una tassa di lettura una tantum perché la crisi e la sovrabbondanza di pubblicazioni italiane hanno provocato un calo continuo degli anticipi da parte degli editori, che rende le percentuali degli agenti talmente irrisorie (se non addirittura nulle) da essere ben sotto il livello di sussistenza. L’altissimo numero di volumi pubblicati ha ridotto di molto quello delle vendite di un singolo libro, e per questo anche il ricavo dell’autore sulle copie vendute si assottiglia sempre di più, fino ad azzerare la percentuale destinata all’agente, da cui l’agenzia in teoria dovrebbe trarre il proprio sostentamento.
Avvertenze per gli autori:
– Accettiamo manoscritti solo in forma elettronica (.doc, .docx, .pdf).
– Questa valutazione è un servizio che si richiede quando si è scrittori già formati, se non addirittura già pubblicati, e non adatto a esordienti assoluti alla prima stesura.
– Questo servizio non è una scorciatoia per evitare di pagare la valutazione, che costa di più. Se il vostro testo non è mai stato valutato o editato da nessun professionista editoriale, dovete richiedere una valutazione.
– Se il vostro testo è stato rifiutato da altri agenti in una precedente valutazione e non avete lavorato con un professionista per modificarlo, è inutile proporlo a noi per la rappresentanza. Se è stato rifiutato, c’è un motivo e bisogna riprenderlo in mano prima di proporlo di nuovo.
– Non rappresentiamo testi di poesia, narrativa rosa e horror.
“L’autore deve solo pensare a scrivere. A fare i suoi affari ci pensa l’agente”.
(Erich Linder)