di Victoria Grondin
traduzione di Sante Bandirali
E se il diverso fossi tu?
Victoria Grondin immagina un mondo rovesciato, dove nascere autistici è la norma mentre i neurotipici sono considerati disabili.
Un romanzo distopico che interroga il lettore sul concetto di “normalità” e di esclusione. E sul desiderio, profondamente umano, di essere compresi, di essere amati.
Immagina di vivere in un universo all’incontrario, dove l’intera popolazione è autistica: ogni cosa è perfettamente organizzata e tutto il mondo è progettato secondo le particolari esigenze degli individui che lo popolano.E poi c’è Guillaume, che è venuto al mondo con la sindrome di Wing: gli piace chiacchierare del più e del meno e parlare per metafore, a volte è irrazionale e poco obiettivo e non ha interessi che assorbano tutta la sua attenzione, ma ama guardare negli occhi le persone e scorpire le loro storie.Insomma, nella nostra realtà sarebbe un adolescente perfettamente tipico; ma qui no, è disabile, divergente: un’etichetta difficile da portare. A scuola è messo in disparte, e quasi preferisce così; tanto tutti lo guardano con fastidio, pena o addirittura disgusto.
Benvenuto nella complicata esistenza di Guillaume!
Lo aspetta un futuro noioso e solitario, senza alcuna prospettiva; almeno finché non incontra Grace, la ragazza che sembra l’unica persona in tutto il mondo capace di capirlo davvero.
DIVERGENTE
Di Victoria Grondin
Traduzione di Sante Bandirali
160 pagine – formato 14 x 20,5 cm
15 euro
collana: i geodi
isbn 9791280104304
Età: + 12 – Font ad alta leggibilità