Due dei nostri titoli in finale al Governor’s General Prize, il più importante del Canada.
Per info sui diritti scriveteci
YOU ARE EATING AN ORANGE. YOU ARE NAKED. L’autore è Sheung King, considerato una delle voci più interessanti della letteratura asiatico-canadese. È rappresentato dall’agenzia canadese K2 Literary Agency (qui il catalogo più recente: <https://www.dropbox.com/s/bks8u9mypqhouwp/K2%20Fall%202021%20catalogue%20for%20web.pdf?dl=0>)
È una storia d’amore enigmatica, che per certi versi ricorda il surrealismo di Murakami, e le atmosfere rarefatte dei film di Kong Kar-Wai: ingredienti di sicuro appeal su un pubblico di lettori mediamente forti.
Un giovane traduttore che vive a Toronto viaggia spesso all’estero – Hong Kong, Macao, Praga, Tokyo – di solito in compagnia di una fidanzata senza nome. Nei ristoranti e nelle camere d’albergo, la coppia inizia a raccontarsi storie popolari e brani di libri – quasi a riempire lo spazio indefinito che li separa. Nella loro relazione enigmatica non mancano gli aspetti divertenti e addirittura comici, ma le emozioni sono spesso smorzate e talvolta mascherate da giochi verbali e domande filosofiche; le sparizioni frequenti e inspiegabili della donna complicano ulteriormente questo singolare rapporto.
Il libro ha ottenuto numerosi riconoscimenti:
– Finalista al Governor General Prize
– Finalista al 2021 Amazon Canada First Novel Award
– Finalista a Canada Reads
– A Globe and Mail Best Book Debut of 2020
È piaciuto molto anche al pubblico, ottenendo molte recensioni entusiastiche su Goodreads (334 valutazioni, media di 4,04): <https://www.goodreads.com/book/show/54750338-you-are-eating-an-orange-you-are-naked?from_search=true&from_srp=true&qid=oZWV4MqDPA&rank=1>
STELLA, QU’EST-CE QUE TU FAIS LÀ? di Sandra Sirois, primo volume di una serie pubblicata dall’editore canadese Hurtubise (qui trovate il catalogo più recente: <https://www.dropbox.com/s/3ylfol0kpi1w9tg/Catalogue_HURTUBISE_A2021_web_FINAL.pdf?dl=0>).
La serie, di cui è uscito quest’anno il primo volume, affronta tematiche molto sentite dai ragazzi d’oggi e dai loro genitori: separazione, bullismo ma anche abuso di alcol e droghe (quest’ultimo tema sarà al centro del vol. 2 della serie, in preparazione).
Inoltre il personaggio di Stella e le sue avventure sono godibili e favoriscono l’identificazione del lettore.
STELLA, QU’EST-CE QUE TU FAIS LÀ? (vol. 1)
Sandra Sirois
256 pp.
età 12+
Pubblicato da Hurtubise (Canada)
Un’adolescente alle prese con le problematiche della sua età: i bulli della scuola, la separazione dei genitori, l’abuso di alcol e droghe
I genitori di Stella hanno appena divorziato e per lei l’inizio dell’anno scolastico si preannuncia difficile. Si è trasferita con sua madre e ora frequenta un’elegante scuola internazionale dove per la ragazzina quattordicenne le cose si fanno subito complicate: un gruppo di studenti molto popolari l’ha presa di mira. Come farà a trovare il suo posto in questo mondo spietato?