fbpx

Due dei nostri titoli in finale al Governor’s General Prize, il più importante del Canada

Sorry, this entry is only available in Italian.

Due dei nostri titoli in finale al Governor’s General Prize, il più importante del Canada.

Per info sui diritti scriveteci

YOU ARE EATING AN ORANGE. YOU ARE NAKED. L’autore è Sheung King, considerato una delle voci più interessanti della letteratura asiatico-canadese. È rappresentato dall’agenzia canadese K2 Literary Agency (qui il catalogo più recente: <https://www.dropbox.com/s/bks8u9mypqhouwp/K2%20Fall%202021%20catalogue%20for%20web.pdf?dl=0>)

È una storia d’amore enigmatica, che per certi versi ricorda il surrealismo di Murakami, e le atmosfere rarefatte dei film di Kong Kar-Wai: ingredienti di sicuro appeal su un pubblico di lettori mediamente forti.

Un giovane traduttore che vive a Toronto viaggia spesso all’estero – Hong Kong, Macao, Praga, Tokyo – di solito in compagnia di una fidanzata senza nome. Nei ristoranti e nelle camere d’albergo, la coppia inizia a raccontarsi storie popolari e brani di libri – quasi a riempire lo spazio indefinito che li separa. Nella loro relazione enigmatica non mancano gli aspetti divertenti e addirittura comici, ma le emozioni sono spesso smorzate e talvolta mascherate da giochi verbali e domande filosofiche; le sparizioni frequenti e inspiegabili della donna complicano ulteriormente questo singolare rapporto.

Il libro ha ottenuto numerosi riconoscimenti:

–      Finalista al Governor General Prize

–      Finalista al 2021 Amazon Canada First Novel Award

–       Finalista a Canada Reads

–       A Globe and Mail Best Book Debut of 2020

    È piaciuto molto anche al pubblico, ottenendo molte recensioni entusiastiche su Goodreads (334 valutazioni, media di 4,04): <https://www.goodreads.com/book/show/54750338-you-are-eating-an-orange-you-are-naked?from_search=true&from_srp=true&qid=oZWV4MqDPA&rank=1>

STELLA, QU’EST-CE QUE TU FAIS LÀ? di Sandra Sirois, primo volume di una serie pubblicata dall’editore canadese Hurtubise (qui trovate il catalogo più recente: <https://www.dropbox.com/s/3ylfol0kpi1w9tg/Catalogue_HURTUBISE_A2021_web_FINAL.pdf?dl=0>).

La serie, di cui è uscito quest’anno il primo volume, affronta  tematiche molto sentite dai ragazzi d’oggi e dai loro genitori: separazione, bullismo ma anche abuso di alcol e droghe (quest’ultimo tema sarà al centro del vol. 2 della serie, in preparazione).

Inoltre il personaggio di Stella e le sue avventure sono godibili e favoriscono l’identificazione del lettore.

STELLA, QU’EST-CE QUE TU FAIS LÀ? (vol. 1) 

Sandra Sirois
256 pp.
età 12+
Pubblicato da Hurtubise (Canada)

Un’adolescente alle prese con le problematiche della sua età: i bulli della scuola, la separazione dei genitori, l’abuso di alcol e droghe

I genitori di Stella hanno appena divorziato e per lei l’inizio dell’anno scolastico si preannuncia difficile. Si è trasferita con sua madre e ora frequenta un’elegante scuola internazionale dove per la ragazzina quattordicenne le cose si fanno subito complicate: un gruppo di studenti molto popolari l’ha presa di mira. Come farà a trovare il suo posto in questo mondo spietato?

I commenti non sono abilitati.

Updates