fbpx

(Italiano) È uscito Glutei vitali. L’importanza di connettere il ciclo del passo al dolore e alla disfunzione di John Gibbons

Sorry, this entry is only available in Italian.

È uscito Glutei vitali. L’importanza di connettere il ciclo del passo al dolore e alla disfunzione di John Gibbons, a cura di Marco Baldini e Beatrice Mario.

Il successo del mio primo libro, Muscle Energy Techniques: A practical Guide for Physical Therapists, mi ha ispirato a proseguire nel mio sogno, nella via della scrittura; ho voluto farlo nello specifico su quella che sento essere l’area più trascurata nella fisioterapia: i “glutei”. L’ultimo capitolo del mio libro precedente dava attenzione alle funzioni del grande gluteo (Gmax) e del medio gluteo (Gmed) e a come questi influenzino lo schema del passo e, di conseguenza, a come possano causare dolore e disfunzione in una qualche parte del corpo. Ho inoltre accennato ai pattern di attivazione dei movimenti specifici di estensione e abduzione dell’anca. Ora vorrei tuttavia sviluppare questa affascinante tematica e spero di riuscire a farlo in modo esaustivo con il presente libro. Vorrei anche che i miei lettori acquisissero la capacità di dimostrare e spiegare, in sede di discussioni corali, a colleghi e
pazienti che, qualora si presenti una debolezza o una disfunzione all’interno di questi particolari pattern di attivazione, uno schema disfunzionale ha la potenzialità di sfociare in meccanismi di compensazione naturale del corpo.

In questo libro voglio accompagnare il lettore in un viaggio, così come ho fatto nel mio primo libro. Il feedback che ho ricevuto da chi lo ha letto è stato enorme; mi è stato detto che il mio modo di spiegare guida il lettore nel dipanarsi dell’argomento. Considero i miei libri (e anche i miei insegnamenti ed articoli) un po’ come dei puzzle: quando all’inizio apri la scatola, hai molti pezzi da cercare di mettere insieme per formare un’immagine.

Dopo aver letto il primo capitolo avrai qualche informazione nel tuo cervello, ma “l’immagine” sarà piuttosto sfuocata. Tuttavia, continuando a leggere i capitoli successivi, spero di cuore che un’immagine più limpida cominci a formarsi. Una volta che avrai letto il libro dall’inizio alla fi ne dovresti avere un’immagine chiara; non sarà probabilmente cristallina, ma spero possa esserlo a sufficienza da poter venire usata e adattata al tuo contesto clinico. Spiegherò la teoria della debolezza e dell’attivazione disfunzionale dei muscoli allo scopo di discutere e di dimostrare come e perché questi tessuti causino dolore e disfunzione in così tanti pazienti ed atleti. Ho anche aggiunto dei protocolli di trattamento integrativi che aiuteranno il fisioterapista ad occuparsi delle cause della debolezza e dell’attivazione disfunzionale, piuttosto che semplicemente di trattare i sintomi. Una volta che tutto questo sarà stato compreso e le cause trattate, voglio che il fisioterapista sia in grado di consigliare all’atleta/paziente la pratica di esercizi specifici per ottenere un ottimale controllo dei glutei.

Attualmente mi succede in quasi ogni corso di fisioterapia al quale insegno (perfino nel caso di “Shoulder Joint Master Class”), che mi venga costantemente chiesto dei glutei e di come essi causino dolore in una specifica area. Discuto sempre a parole di come questo fenomeno possa accadere e poi mi accingo a dimostrare in pratica le cause e gli effetti; in ogni caso non sono mai stato capace di dire “Leggi quello e quell’altro libro e troverai la risposta”. Ora il mio scopo come scrittore è soddisfare la necessità di un libro che dia queste risposte. Ho voluto comporre un testo che nel tempo aiuterà molte migliaia di fisioterapisti, siano essi studenti o da molti anni praticanti.

Io credo che questo libro possa servire come testo chiave per chiunque, nel campo della fisioterapia, voglia una migliore comprensione di come allenare i glutei per conseguire un’ottimale funzionalità, e per aiutare a ridurre il dolore e la disfunzione di un paziente in quasi ogni parte del corpo!

Molti anni fa ho scritto un articolo intitolato “Putting maximus back into the gluetus” (“Rendere il gluteo di nuovo grande”, NdT). Ho scritto numerosi articoli negli anni ma considero questo il più importante: è stato letto da molti fisioterapisti nel mondo, e ho ricevuto molti commenti e numerose email dai terapisti (e anche dai pazienti) riguardo al suo contenuto. Mi è piaciuto così tanto fare questo articolo che ho deciso di scrivere un libro sul tema dei glutei e di conseguenza questa guida pratica per fisioterapisti
sull’ottimizzazione di tale gruppo muscolare.

Una revisione di quell’articolo costituisce il primo capitolo di questo libro, e mi piace pensare che leggerlo ti ispirerà e stuzzicherà il tuo appetito a continuare nella lettura. Spero che continuerai in questo viaggio con me attraverso il resto del libro, che sviscererà le cause per cui il dolore e la disfunzione associati ai glutei sono ben presenti nei tuoi atleti o pazienti.

Una vacanza di tre settimane in Turchia mi è stata utile per cominciare a scrivere. Per quanto ami il sole, non è una grande idea per me passare tutto il mio tempo in esposizione, dal momento che ho avuto un problema di cancro alla pelle in passato (infatti mio padre è morto di tale patologia); pertanto questa è stata una grande opportunità per scrivere qualcosa. Una mattina, mentre me ne stavo seduto con un caffè, scrivendo al computer portatile, mio figlio Thomas mi ha raggiunto e mi ha chiesto cosa stessi facendo. Sapeva che avevo scritto un libro l’anno precedente, e gli avevo menzionato che stavo pensando di scriverne un altro solo sui glutei, ma non sono sicuro che mi avesse capito a quel tempo. Gli ho detto che stavo scrivendo il libro di cui gli avevo parlato qualche tempo prima, ma cercare di parlare del Gmax e del Gmed ad un bambino di 12 anni stava diventando dura, così gli ho detto che stavo scrivendo un libro sui muscoli del “sedere”.

Lui mi ha detto: “Papà, stai scrivendo un libro intero solo sui muscoli del sedere?”. E io ho risposto con un “Sì”, al quale mio figlio ha poi replicato: “Ma il sedere è solo grande e un po’ floscio”! Dal momento che ora iniziamo questo viaggio, spero di ispirarti a continuare a leggere tutti i capitoli, cosicché tu possa avere una migliore comprensione del ruolo dei glutei. Una volta che avrai finito il libro, realizzerai che il sedere è molto di più che “solo grande e un po’ floscio”.


(Italiano) 3 libri della nostra agenzia nella Classifica di qualità 2021

Sorry, this entry is only available in Italian.

3 libri della nostra agenzia nella Classifica di qualità 2021:

– nella top ten di Saggistica al 6) Dale Pendell, Pharmako/Gnosis, add editore (traduzione di Anita Taroni e Stefano Travagli)

-Jocelyne Saucier, Piovevano uccelli, Iperborea Casa Editrice (traduzione di Luciana Cisbani)

oltre a

-Caoilinn Hughes, Le conseguenze, Pessime idee Edizioni (tradotto dalla nostra Anna Mioni)


(Italiano) È uscito per add editore Pharmako/Gnosis di Dale Pendell

Sorry, this entry is only available in Italian.

È uscito per add editore Pharmako/Gnosis di Dale Pendell.

Piante psicoattive e la via venefica

Pharmako/Gnosis è la più completa esplorazione scientifico-poetica delle piante psicoattive e dei relativi sintetici: un universo di conoscenza proibita che ha il potere di guarire. Ayahuasca, mescalina, amanita muscaria, peyote, San Pedro, jurema, DMT, ketamina, toloache, alcaloidi tropan e molte altre specie e sostanze sono raccolte in uno studio enciclopedico e interdisciplinare in cui si incontrano farmacologia e neuroscienze, etnobotanica, antropologia e mitologia. Scritto nella lingua della psilocibina e illustrato seguendo l’antica tradizione degli erbari, questo capolavoro della letteratura psichedelica accompagna il lettore lungo la via venefica, lo immerge nel mondo culturale e spirituale dei veleni e dei medicamenti, in un viaggio giocoso ed erudito i cui riferimenti spaziano da Anaïs Nin a Friedrich Nietzsche, da Carlo Ginzburg a Timothy Leary, da William Blake e Rainei Maria Rilke.

Il mondo vegetale è alleato e insegnante, noi comunichiamo con le piante e loro con noi. Pendell condivide la magia di questa reciprocità, questo libro è una presentazione commovente e poetica di questo dialogo.
– Alexander T. Shulgin

Dale Pendell, profeta ispirato e precursore, è il più elegante ed eloquente scrittore di droghe perché è sia ​​scienziato che poeta. Questo affascinante testo sarà conservato tra le scritture del risveglio psichedelico.
– Hakim Bey

Un classico contemporaneo.
– Stephen Silberman

Un alchimista beat al lavoro su piatti da dj testuali.
– Erik Davis


(Italiano) È uscito per Giunti Editore La notte. Cosa succede quando dormiamo di Monika Utnik-Strugała

Sorry, this entry is only available in Italian.

È uscito per Giunti Editore La notte. Cosa succede quando dormiamo di Monika Utnik-Strugała, illustrazioni di Malgosia Illustration da Wydawnictwo Nasza Księgarnia.

La notte è piena di affascinanti sorprese e di eventi, sia intorno a noi che dentro di noi. Come funzionano i sogni? Si può vivere senza dormire? Cosa fa il nostro corpo mentre dormiamo? Quali animali preferiscono la notte? Un grande albo illustrato che parla della notte, in tutte le sue sfaccettature, dalla natura, gli animali e le piante notturne, il cielo e le costellazioni, fino alla funzionamento del corpo umano, il sonnambulismo, i sogni.


(Italiano) Eppure il vento soffia ancora vince lo scontro diretto e secondo i lettori dei circoli letterari

Sorry, this entry is only available in Italian.

Dopo la vittoria nella categoria biografie del torneo letterario Robinson di Repubblica, “Eppure il vento soffia ancora” vince lo scontro diretto e secondo i lettori dei circoli letterari entra tra i migliori 64 libri in assoluto usciti nel 2020! Grazie a Piero Ruzzante e Antonio Martini.


(Italiano) Finalista a Garfagnana in Giallo Carlo Callegari con La Ling Gao Gang

Sorry, this entry is only available in Italian.

Finalista a Garfagnana in Giallo Carlo Callegari con LA LING GAO GANG! Non solo un noir, un romanzo che parla di inclusività, di umanità, e nella rocambolesca indagine tutta digitale impossibile non innamorarsi di 4 investigatori così speciali! LINEA edizioni.


Due dei nostri titoli in finale al Governor’s General Prize, il più importante del Canada

Sorry, this entry is only available in Italian.

Due dei nostri titoli in finale al Governor’s General Prize, il più importante del Canada.

Per info sui diritti scriveteci

YOU ARE EATING AN ORANGE. YOU ARE NAKED. L’autore è Sheung King, considerato una delle voci più interessanti della letteratura asiatico-canadese. È rappresentato dall’agenzia canadese K2 Literary Agency (qui il catalogo più recente: <https://www.dropbox.com/s/bks8u9mypqhouwp/K2%20Fall%202021%20catalogue%20for%20web.pdf?dl=0>)

È una storia d’amore enigmatica, che per certi versi ricorda il surrealismo di Murakami, e le atmosfere rarefatte dei film di Kong Kar-Wai: ingredienti di sicuro appeal su un pubblico di lettori mediamente forti.

Un giovane traduttore che vive a Toronto viaggia spesso all’estero – Hong Kong, Macao, Praga, Tokyo – di solito in compagnia di una fidanzata senza nome. Nei ristoranti e nelle camere d’albergo, la coppia inizia a raccontarsi storie popolari e brani di libri – quasi a riempire lo spazio indefinito che li separa. Nella loro relazione enigmatica non mancano gli aspetti divertenti e addirittura comici, ma le emozioni sono spesso smorzate e talvolta mascherate da giochi verbali e domande filosofiche; le sparizioni frequenti e inspiegabili della donna complicano ulteriormente questo singolare rapporto.

Il libro ha ottenuto numerosi riconoscimenti:

–      Finalista al Governor General Prize

–      Finalista al 2021 Amazon Canada First Novel Award

–       Finalista a Canada Reads

–       A Globe and Mail Best Book Debut of 2020

    È piaciuto molto anche al pubblico, ottenendo molte recensioni entusiastiche su Goodreads (334 valutazioni, media di 4,04): <https://www.goodreads.com/book/show/54750338-you-are-eating-an-orange-you-are-naked?from_search=true&from_srp=true&qid=oZWV4MqDPA&rank=1>

STELLA, QU’EST-CE QUE TU FAIS LÀ? di Sandra Sirois, primo volume di una serie pubblicata dall’editore canadese Hurtubise (qui trovate il catalogo più recente: <https://www.dropbox.com/s/3ylfol0kpi1w9tg/Catalogue_HURTUBISE_A2021_web_FINAL.pdf?dl=0>).

La serie, di cui è uscito quest’anno il primo volume, affronta  tematiche molto sentite dai ragazzi d’oggi e dai loro genitori: separazione, bullismo ma anche abuso di alcol e droghe (quest’ultimo tema sarà al centro del vol. 2 della serie, in preparazione).

Inoltre il personaggio di Stella e le sue avventure sono godibili e favoriscono l’identificazione del lettore.

STELLA, QU’EST-CE QUE TU FAIS LÀ? (vol. 1) 

Sandra Sirois
256 pp.
età 12+
Pubblicato da Hurtubise (Canada)

Un’adolescente alle prese con le problematiche della sua età: i bulli della scuola, la separazione dei genitori, l’abuso di alcol e droghe

I genitori di Stella hanno appena divorziato e per lei l’inizio dell’anno scolastico si preannuncia difficile. Si è trasferita con sua madre e ora frequenta un’elegante scuola internazionale dove per la ragazzina quattordicenne le cose si fanno subito complicate: un gruppo di studenti molto popolari l’ha presa di mira. Come farà a trovare il suo posto in questo mondo spietato?


Tutti promossi di Andrea Maggi esce per Feltrinelli Kids

Sorry, this entry is only available in Italian.

Oggi è il grande giorno. Tutti promossi di Andrea Maggi esce per Feltrinelli Kids.

Quali sono i verbi che ogni studente dovrebbe saper declinare alla perfezione? “Studiare” e “imparare”? Forse ancora prima “iniziare”, “sbagliare” e “migliorare”. Proprio così; se nella vita non si smette mai di imparare, a scuola non si smette mai di iniziare! Ma ogni inizio porta con sé anche una buona dose di dubbi e paure, specialmente di fronte ai professori, ai compagni e alle nuove materie. Ecco allora che in questo libro troverai spunti, consigli e segreti per cavartela in ogni occasione, dal tema di italiano alle interrogazioni, dallo studio a casa alla preparazione degli esami. Imparerai a domare i componimenti di Foscolo con vero spirito da rockstar e a surfare sulle poesie di D’Annunzio. Ragioneremo insieme su come affrontare al meglio anche gli incidenti di percorso,
fra cui i brutti voti e le difficoltà con i compagni, per guadagnare la fiducia in te stesso e conquistare l’obiettivo più importante: vivere la scuola senza ansie e senza stress, un passo dopo l’altro, fino alla promozione!

A cosa serve la scuola? Come mai bisogna studiare?
Perché rompersi… la testa su tante materie “inutili”?

Tutti i segreti, i consigli e i rimedi antipanico del prof di italiano del Collegio per vivere alla grande l’avventura della scuola.


(Italiano) È uscito per Newton Compton La bibliotecaria di Saint-Malo di Mario Escobar

Sorry, this entry is only available in Italian.

È uscito per Newton Compton La bibliotecaria di Saint-Malo di Mario Escobar.

L’amore può essere più forte della guerra?

Jocelyn, la bibliotecaria di Saint-Malo, è una donna orfana, aggrappata alla letteratura e a suo marito Antoine. 
Ma l’arrivo delle truppe tedesche in Francia mette entrambi in pericolo: il comandante nazista Adolf Bauman è infatti deciso a rubare alcuni degli incunaboli che la biblioteca custodisce gelosamente.
Il capitano Hermann von Choltitz, grande amante dei libri, è stato inviato dalle autorità tedesche a setacciare le biblioteche della regione. Tra Jocelyn ed Hermann nasce un’amicizia impossibile: la passione per la letteratura li unisce, ma la violenza e la guerra li spingono l’uno lontano dall’altra. Destinati a essere nemici e a vivere in un mondo preda della follia, Jocelyn ed Hermann dovranno lottare insieme per far sì che la comune passione per i libri resista anche agli orrori della guerra.

Una storia straordinaria sull’amore per i libri e sull’altruismo

«Escobar ha scritto una storia densa di speranza, di bontà e di fede nell’umanità.»
Publisher Weekly 

«Un libro che merita di dominare le classifiche.»
ABC Cultural 

«Un libro scritto con una fluidità e un’immediatezza visiva impressionanti, destinato ai lettori che apprezzano autori come Carlos Ruiz Zafón, Ildefonso Falcones e Matilde Asensi.»
Il Mattino


(Italiano) “Eppure il vento soffia ancora” vince il concorso letterario di Robinson di Repubblica

Sorry, this entry is only available in Italian.

Eppure il vento soffia ancora, il libro sugli ultimi giorni di Enrico Berlinguer che Piero Ruzzante ha scritto per UTET libri con Antonio Martini, vince il concorso letterario dei circoli delle lettrici e dei lettori di Robinson di Repubblica nella categoria biografie. Grazie a tutte e a tutti e come dice il titolo di Robinson “Soffia ancora il vento di Berlinguer “.


(Italiano) Sumo Kitty di David Biedrzycki in libreria

Sorry, this entry is only available in Italian.

Da oggi in libreria Sumo Kitty di David Biedrzycki per ALBE EDIZIONI.

Un gattino giapponese impara a crescere grazie al Sumo. Kitty è un gattino randagio con una grande passione per la zuppa che tutte le sere i lottatori di Sumo mangiano nella loro heya, il centro dove si allenano. Una sera il nostro eroe si ritrova nel posto giusto al momento giusto: nella heya viene trovato un topo, e chi meglio di un gatto può dare la caccia ai topi? Così Kitty diventa la mascotte dei lottatori. Ben presto, però, la vita pacifica e l’abbondanza di cibo lo rendono grasso e lento. Kitty si ritrova sbeffeggiato dai topi e, ormai inutile, viene cacciato. Riuscirà a riconquistare la sua felina dignità e a sconfiggere i malefici roditori?


(Italiano) È uscito per Iperborea Piovevano uccelli di Jocelyne Saucier

Sorry, this entry is only available in Italian.

È uscito per Iperborea Piovevano uccelli di Jocelyne Saucier.

Primo libro canadese della storia di Iperborea e bestseller internazionale con più di 350mila copie vendute, Piovevano uccelli è una sorprendente meditazione sulla libertà, sulla vecchiaia e sull’autodeterminazione, un romanzo in cui l’emozione, cruda e vivace, scaturisce da ogni pagina.

Tre ottantenni che amano la libertà hanno scelto di vivere gli ultimi anni a modo loro, quasi senza contatti con la società, ciascuno nella propria capanna di legno nel folto della foresta canadese dell’Ontario settentrionale: Charlie, che ha rifiutato un destino di cure ospedaliere, Tom, che ha voltato le spalle a una vita dissoluta tra alcolismo e assistenti sociali, e Boychuck, taciturno e dall’oscuro passato. Unico contatto con il mondo esterno sono due personaggi ai margini della società: Steve, gestore di un albergo fantasma nella foresta, e Bruno, intraprendente coltivatore di marijuana. La visita di una fotografa sulle tracce degli ultimi sopravvissuti ai Grandi Incendi che hanno devastato la regione quasi un secolo prima sembra solo una breve parentesi nel loro isolamento, ma quando un’altra donna, fuggita dall’ospedale psichiatrico, arriva in quell’angolo sperduto del mondo, niente sarà più come prima: con l’aiuto dei suoi nuovi amici, l’anziana Marie-Desneige, un essere etereo e delicato che custodisce il segreto di amori impossibili, riuscirà a riprendere in mano la sua vita e a cambiare per sempre le regole di quella piccola e insolita compagnia. Il cauto, rigoroso rispetto degli spazi di ciascuno lascia il posto a un nuovo senso di comunità, a una condivisione delle emozioni e degli affetti che solo chi ha a lungo vissuto e sofferto può esprimere nella loro pienezza. Sullo sfondo silenzioso dei grandi spazi del Nord canadese, tra drammi del passato e nuove tenerezze del presente, Piovevano uccelli costruisce una storia luminosa di dignità e sopravvivenza, innalzando un inno alla libertà, fosse anche quella di ritirarsi dal mondo e scegliersi un’altra vita o quella di morire.


(Italiano) Le poesie di Marilena Renda, “Fate morgane”, nella rosa del Premio Letterario Viareggio Rèpaci

Sorry, this entry is only available in Italian.

Le poesie di Marilena Renda, “Fate morgane“, nella rosa del Premio Letterario Viareggio Rèpaci.


(Italiano) Eppure il vento soffia ancora, di Piero Ruzzante e Antonio Martini, in libreria

Sorry, this entry is only available in Italian.

Ora in libreria per UTET Eppure il vento soffia ancora di Piero Ruzzante e Antonio Martini.

Gli ultimi cinque giorni di Enrico Berlinguer, il tentativo di un riepilogo storico e personale. La cronaca del momento in cui la politica italiana cambiò per sempre.

7 giugno 1984, piazza dei Frutti a Padova, ore 22.09. Enrico Berlinguer sta tenendo un affollatissimo comizio. Improvvisamente, lo coglie un malore, ma riesce a portare a termine il suo discorso. Cinque giorni dopo, il segretario del più grande partito comunista in Occidente muore all’Ospedale civile. La fine di un sogno, per milioni di italiani. Tra le centinaia di persone presenti al comizio, e poi in attesa fuori dal nosocomio, si trovava Piero Ruzzante, giovane militante della Fgci locale. A più di trent’anni da quei giorni, Ruzzante li ricostruisce passo per passo, dall’allestimento del palco insieme ai compagni dell’organizzazione giovanile alla realizzazione della diretta video, dal trasporto in albergo del segretario subito dopo il malore alla prima diagnosi, dalle visite dei politici e uomini di Stato – accorata quella di Pertini, molto tesa quella di Craxi – al termine dell’agonia, fino al solenne e immenso corteo funebre.

Grazie a un’imponente raccolta di resoconti inediti e documenti d’archivio, Ruzzante intreccia alla cronaca di quelle drammatiche giornate la ricostruzione del ruolo cruciale di Berlinguer nella politica del suo tempo, in Italia e non solo: le grandi battaglie sociali, il compromesso storico e la questione morale, i rapporti con l’Unione Sovietica, il legame fortissimo con gli operai, i presunti attentati falliti e le tensioni con i socialisti. Alla dimensione politica, si affianca poi quella più intima di un uomo perbene, tanto serio e umile da essere definito triste, amato dai compagni e rispettato dagli avversari, schiacciato infine da una volontà stoica che non gli permise mai di sottrarsi ai suoi doveri, di restare indifferente di fronte alle rivendicazioni degli ultimi.

Quel giorno in piazza dei Frutti si concluse una fase cruciale della politica italiana, ma il messaggio e la condotta etica di Berlinguer hanno continuato a essere d’ispirazione per molti. Raccontare la sua storia quindi non è solo un semplice esercizio rievocativo, ma un atto necessario, affinché oggi quel vento soffi ancora.


Numeri nascosti and Lettere nascoste by Imma Pla Santamas, in the bookstores

Two new books by our Imma Pla Santamas are now available in bookstores: ‘Numeri nascosti’and‘ Lettere nascoste’, published by Pulce.


Growing Substainable Together, by Shannon Brescher Shea, out now in Italian

red! just published the Italian edition of  Shannon Brescher Shea’s Growing Sustainable Together


Una festa bestiale by Alice Lima De Faria, in bookstores

A new book by Alice Lima de Faria, Una festa bestiale is now in bookstores, published by Pulce Edizioni


‘La casa delle madri’ longlisted for Strega and Campiello prizes. Foreign rights at our agency.

‘La casa delle madri‘ (the House of Mothers) by Daniele Petruccioli, published by TerraRossa, is longlisted for the Strega and the Campiello. Foreign rights are available at our Agency.


Since today ‘Erica Bloom’s words’ at the bookstore

Cursed by Karol Ruth Silverstein, Charlesbridge Publishing, is now out with Girangolo, with the Italian title of “Le parole di Erica Bloom


Farfariel in America!

Farfariel by Pietro Albì has charmed the American publisher Restless Books and it will soon see the light, translated in English by Denise Muir.


‘Il cuore indocile’ by Andrea Maggi, out with Piemme

The new book by Andrea Maggi, ‘il cuore indocile‘, is out now published by Piemme. A book about the life of Alessandro Manzoni, one of the most prominent Italian writers of the 18th century, showing that he is one of us; a person we can relate to.


(Italiano) da oggi in libreria Conta sul tuo cuore di Andrea Maggi per Giunti Arya

Sorry, this entry is only available in Italian.

Il nostro Andrea Maggi pubblica con Giunti, per la collana Arya, il nuovo libro Conta sul tuo cuore: tutto ha inizio da un bigliettino galeotto, intercettato dal professor Elpidi in una classe di un ultimo anno di Liceo. I ragazzi non hanno ancora un’idea di che cosa fare della loro vita, c’è chi sogna di diventare beauty vlogger e chi street dancer, chi si sente imbrigliato da un destino già deciso dai genitori e chi invece vorrebbe solo fuggire e andarsene lontano. Hanno quasi diciotto anni, si sentono adulti, ma si comportano ancora da adolescenti: litigano per ragazzate, si illudono con poco, credono di avere il mondo in mano se solo sono connessi tra loro. Accettano spavaldi la proposta del prof di andare a vivere insieme in un rifugio in mezzo alle montagne senza alcun collegamento con il mondo esterno. E qui dovranno imparare ad appianare le loro divergenze e a vivere in comunità e si dedicheranno a trovare sé stessi in mezzo a innamoramenti improbabili, segreti inconfessabili e tradimenti dolorosi. Un romanzo che rivela la fragilità e la bellezza di un mondo giovanile alla ricerca continua di esempi da seguire, senza punti di riferimento certi.

“Perché non volete capirlo? La guida che cercate non è un individuo, ma il gruppo di cui fate parte tutti.[…]Se ogni individuo si crede al centro dell’universo non accetterà mai i avere bisogno degli altri.”

Per approfondire leggi l’intervista ad Andrea Maggi sul suo nuovo libro in uscita il 27 gennaio: https://www.giunti.it/articoli/andrea-maggi-il-prof-del-collegio-racconta-la-generazione-z


Mars & Venus make peace-by John Gray

Out today John Gray‘s new book Mars & Venus make peace, published by Tea and translated by Alessandro Zabini: a clear and concrete book that teaches couples how to understand, appreciate and love each other as we would never believe.Out today John Gray‘s new book Mars & Venus make peace, published by Tea and translated by Alessandro Zabini: a clear and concrete book that teaches couples how to understand, appreciate and love each other as we would never believe.


(Italiano) Il mio infinito, il nuovo libro di Kate Hosford

How big is the Universe? That’s what the little Uma is questioning about; this is a story about a travel through math and reflections about existence. My infinite, by Kate Hosford is published with Nessun Dogma and illustrated by Gabi Swiatowska, it could be a beautiful present for your childen.

 

 


La Ling Gao Gang – Carlo Callegari’s new book

Carlo Callegari‘s new book, La Ling Gao Gang, is out now. The story of four friends who are fighting IT criminals.


Renzo Stefanel’s new book

Renzo Stefanel publishes with Giunti Sesso, droga e calci in bocca; a new book on the celebrities who made rock’n’roll “the music of the devil”.


Andrea Maggi is back on national TV from tonight with Il Collegio

Sorry, this entry is only available in Italian.

Il nostro Andrea Maggi_prof. da stasera h 21.20 è in onda ogni martedì su RaiDue con IlCollegio. Oggi è stato impegnato nella promozione del programma su Uno Mattina e I Fatti Vostri.

Ventuno tra ragazzi e ragazze si ritrovano catapultati in un collegio del 1992 senza le comodità cui sono abituati, ce la faranno gli adolescenti nati negli anni Duemila a resistere? La voce narrante di Giancarlo Magalli ci porterà alla scoperta delle vicissitudini scolastiche e sentimentali dei nuovi giovani allievi, chiamati ad affrontare le ferree regole e la severa disciplina de “Il Collegio”.

<https://www.raiplay.it/programmi/ilcollegio/>


(Italiano) Due libri di Carlo Callegari disponibili su Audible

Sorry, this entry is only available in Italian.

Due libri di Carlo Callegari disponibili su Audible.

https://www.audible.it/search?keywords=carlo+callegari&ref=a_hp_t1_header_search

 

 

 

 

 

 

 

 


(Italiano) Il nostro Renato de Rosa a Bookpride con Marco Malvaldi a Bookpride 25/10/2020 h18:00

Sorry, this entry is only available in Italian.

BOOKPRIDE 2020
Evento on line

Marco Malvaldi e il nostro Renato de Rosa dialogano su Osvaldo, l’algoritmo di Dio, romanzo pubblicato da Carbonio Editore (2020). Il crescente predominio dell’intelligenza artificiale come andrà a influire sul libero arbitrio dell’essere umano? L’umorismo ruspante dei due scrittori toscani garantirà una discussione accattivante e mordace su un tema così attuale e sul futuro verso cui ci dirigiamo.

Per partecipare a questo evento è consigliata la prenotazione

25/10/2020 18:00 – 18:45


(Italiano) Vacanze a Cortina – Nuovo capitolo della Banda dei Tre in Libreria

Sorry, this entry is only available in Italian.

Oggi esce in libreria il terzo volume delle avventure della banda dei tre di Carlo Callegari, Vacanze a Cortina.

La banda dei tre si riunisce ancora una volta per fuggire alla calura di agosto e concedersi un rilassante ferragosto tra le Dolomiti. Come meta scelgono il meglio, la regina delle Dolomiti: Cortina d’Ampezzo. Assieme a Tony il Nano, Claudio Bambola e Silvano Magagnin il Boa ci sono le loro compagne storiche, con l’aggiunta di Iris, figlia di Silvano, e dei figli del Nano e delle gemelle biologiche.
Ma il lupo perde il pelo, non il vizio. I nostri tre non riescono a stare lontani dai guai e la vacanza si trasforma ben presto in un’indagine che sembra non avere né capo né coda e durante la quale incontreranno Ida, una giornalista tutta d’un pezzo che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno.
Quello che per loro è un gioco, o almeno lo è per il Nano, ben presto si rivela una faccenda dai contorni oscuri e inquietanti. E così fra Cortina, Ibiza e Milano, funerali improbabili, losche falegnamerie e piani che naufragano miseramente, si arriverà nel giro di poco a un epilogo tanto feroce quanto inatteso.
I cattivi sono senza pietà ma la banda adesso è più grande. Spazio alle donne che, se vogliono, sono più scatenate degli uomini.

Un noir tagliente, dal ritmo devastante, pieno di humour, situazioni inverosimili, dialoghi al vetriolo e soluzioni al di là di ogni immaginazione… Una penna ironica e spiazzante, unica nel suo genere, una lettura diversa e sorprendente.


(Italiano) Vacanze a Cortina – nuovo capitolo della Banda dei tre esce in e-book

Sorry, this entry is only available in Italian.

In attesa dell’uscita in libreria prevista per il 30 luglio, da oggi Vacanze a Cortina, la terza avventura della banda dei tre di Carlo Callegari, è disponibile in e-book.

Tony, Bambola, Silvano e le bad girls, sono tornati!

Se vi siete persi i primi due capitoli della serie, sono in offerta a 0,99 € fino a fine luglio.

Dei noir taglienti, dal ritmo devastante, pieni di humour, situazioni inverosimili, dialoghi al vetriolo e soluzioni al di là di ogni immaginazione…

Una penna ironica e spiazzante, unica nel suo genere, una lettura diversa e sorprendente.

 


Franca Di Muzio in a collection published by Il Saggiatore

A story by our Franca Di Muzio has been selected for the anthology I giorni alla finestra from Il Saggiatore, over more than 1000 submissions

In March 2020, the mobility of Italian citizens was limited to cope with an unprecedented and very serious health emergency caused by the spread of a virus hitherto almost completely unknown. From that moment our lives became limited to the spaces of our houses and to the few hundred meters that surround them.

On April 10, we invited our readers to share very short stories of the days spent observing the world through the windows that we imagine have suddenly become a lens, mirror, threshold, glimmer, frame or transparent barrier to defend ourselves from an increasingly distant exterior. What you will read is the result of the editorial selection made on the approximately thousand texts received by our publishing house in the following days. The stories were chosen for their documentary or narrative interest, because we believe that each testimony has an invaluable value in itself. We therefore thank all those who have allowed us to be able to observe our time suspended through an unexpected amount – for us, in the beginning – of windows.

From 30 April 2020 and this eBook is published in free distribution. The measures introduced in early March were lifted only in early May.

You can download for free clicking here (Italian)

 


“The Scamp” by Jennifer Pashley out today with Carbonio Editore

Il Caravan (The Scamp: A Novel), by Jennifer Pashley, out now with Carbonio Editore

Rayelle Reed, 23, meets a detective on the trail of a series of missing girls. Meanwhile, another young woman, a lesbian serial killer, is walking down those same paths… Set in the desolate rural areas of the southern United States, including caravan parks, cemeteries, motels, gas stations, The caravan is the story of a girl looking for herself. A gloomy and disturbing thriller, crossed by a luminous poetic vein, in which Jennifer Pashley tells us about mothers and daughters, domestic violence, incest, social discomfort, letting out poverty and despair, but also the bare and tenacious beauty of places and people. Pashley sinks into the psyche of the protagonists and explores the subtle tangles of human relations, rereading with a bold look the relationship between the executioner and his victim.

 


Massimiliano Santarossa’s book Il male out in Turkey as Kötülük for Africano Kitap

Massimiliano Santarossa’s Il male, which we represent on behalf of Hacca edizioni, is out in Turkey with Africano Kitap, titled Kötülük.

Turkish speakers can purchase it at this link.

 


Osvaldo, God’s Algorithm by Renato de Rosa out now with Carbonio Editore

Osvaldo, God’s Algorithm (Osvaldo, L’Algoritmo di Dio) by Renato de Rosa out today with Carbonio Editore.


Renato de Rosa’s contribution to AIE initiative #ioleggoperché

Renato de Rosa, future Carbonio author with Osvaldo, l’Algoritmo di Dio (Osvaldo, God’s Algorithm), takes part in AIE’s initiative #ioleggoperché, and tells us about the importance of books and reading in this time of emergency for the whole country. 

Renato de Rosa’s contribution

https:/www.youtube.com/watch?v=ZlptKhYOtLc&t=1s

Date: 04/01/2

Duration: 00.03.10


Nero Ferrarese by Lorenzo Mazzoni out now with Pessime idee Edizioni

Nero Ferrarese, by Lorenzo Mazzoni, out today with Pessime idee Edizioni.


Ha salido “Mamá te cuento… Qué hacen las hormigas” de Katarzyna Bajerowicz y Marcin Brykczynski con Macro Ediciones

Hoy sale Mamá te cuento… Qué hacen las hormigas de Katarzyna Bajerowicz y Marcin Brykczynski con Macro Ediciones.

¿Dónde van las pequeñas hormigas?
¿Recogen provisiones o construyen nuevos túneles en su hormiguero?
¡Escucha cómo cantan los grillos sobre las hojas!
¡Qué bonita serenata!¿Y la araña qué hace?
Está tejiendo su tela.

¡Descubre el fantástico mundo del hormiguero y de los habitantes del bosque con rimas, adivinanzas y laberintos! Los simpáticos dibujos llenos de colores acompañarán a los más pequeños a través de un mágico viaje por el mundo de la naturaleza…Siguiendo estas páginas ilustradas ricas en detalles los niños podrán aprender a inventar y a explicaros una historia desarrollando su creatividad y fantasía y, a la vez, aprenderán las dinámicas de la vida en el hormiguero.

¡Invitamos a los pequeños y a los grandes a observar más de cerca el minúsculo y fantástico mundo de los insectos!

Aconsejado para niños a partir de 5 años. Libro con tapa y páginas duras.

Katarzyna Bajerowicz

es madre de tres hijas y dueña de tres perros y un gato. Pintora, fotógrafa, autora del blog mama3swinek.blogspot.com. Trabajó como diseñadora gráfica durante una docena de años, y ha estado involucrada en la ilustración durante algún tiempo.

Marcin Brykczynski

escribe, traduce e ilustra libros para niños. Sus dibujos también se encuentran en muchos libros de texto y en el sitio web de Gnosis.
Durante varios años trabajó como “redactor publicitario” en grandes agencias de publicidad (Lintas, Leo Burnett, Ogilvy). Ha escrito guiones para anuncios de televisión y radio, textos y lemas.


Hoy sale “Mamá te cuento… Qué hacen las ranas” de Katarzyna Bajerowicz y Marcin Brykczynski con Macro Ediciones

Hoy sale Mamá te cuento… Qué hacen las ranas de Katarzyna Bajerowicz y Marcin Brykczynski con Macro Ediciones.

¿Quién croa en el estanque?
¿La alegre ranita de San Antonio o la mamá rana que observa a sus renacuajos?
¡Atentos al pez gato que nada entre los nenúfares!
¡Mira qué bigotes más largos!
¡Descubre el fantástico mundo de las ranas y de los habitantes del estanque con rimas, adivinanzas y juegos para hacer con tus amigos!

Los simpáticos dibujos llenos de colores acompañarán a los más pequeños a través de un mágico viaje por el mundo de la naturaleza… Siguiendo estas páginas ilustradas ricas en detalles los niños podrán aprender a inventar y a explicar una historia desarrollando su creatividad y fantasía y, a la vez, conocerán diferentes especies de anfibios, peces, insectos y otros animales que viven en el estanque.

El libro contiene un juego para hacer todos juntos, así como el modelo y las instrucciones para construir pequeñas ranas de papel y poblar así vuestro estanque.

Aconsejado para niños a partir de 5 años. Libro con tapa y páginas duras.

Katarzyna Bajerowicz

es madre de tres hijas y dueña de tres perros y un gato. Pintora, fotógrafa, autora del blog mama3swinek.blogspot.com. Trabajó como diseñadora gráfica durante una docena de años, y ha estado involucrada en la ilustración durante algún tiempo.

Marcin Brykczynski

escribe, traduce e ilustra libros para niños. Sus dibujos también se encuentran en muchos libros de texto y en el sitio web de Gnosis.
Durante varios años trabajó como “redactor publicitario” en grandes agencias de publicidad (Lintas, Leo Burnett, Ogilvy). Ha escrito guiones para anuncios de televisión y radio, textos y lemas.


The Secret of the Skeleton Key. The Code Busters Club, by Penny Warner out today on Libreria Universitaria

The Secret of the Skeleton Key. The Code Busters Club, by Penny Warner out today with LEIMA Edizioni. Available on Libreria Universitaria.

Cody, Quinn, Luke, and M.E. may not have much in common with each other, but they do love playing around with codes. In fact, they love codes so much, they have their own private club, with a super-secret hideout and passwords that change every single day. When Cody and Quinn notice what could be a code on the window of their neighbor’s house – the neighbor they call Skeleton Man – the club gets to work. And it is a cry for help! Now the Code Busters are on the case and nothing will stop them from solving the mystery and finding the secret treasure that seems to be the cause of it all! This exciting interactive mystery offers more than fifteen codes for you to decipher, including the Consonant code, Morse code, and American Sign Language. Test your brain with the Code Busters and solve the mystery along with them. Answers are in the back, if you ever get stuck.


“Eppure il vento soffia ancora: gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer” by Piero Ruzzante and Antonio Martini out with UTET Libri

Eppure il vento soffia ancora: Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer by Piero Ruzzante and Antonio Martini, with UTET Libri.

The last five days of Enrico Berlinguer, the attempt of a historical and personal overview. The chronicle of that moment, when Italian politics changed forever.

June 7th 1984, Piazza dei Frutti in Padua, 10.09 PM. Enrico Berlinguer is giving a very crowded speech. All of a sudden, he is sized by an illness, yet he manages to conclude his speech. Five days later, the secretary of the greatest occidental communist party dies at the civil hospital. It is the end of a dream, for millions of Italians. Among the hundreds of people witnessing the speech, and then waiting at the hospital, is Piero Ruzzante, young activist of the local Fgci. After more than thirty years, Ruzzante retraces those days step by step, from the stage arrangement with the comrades of the youth organization, to the making of the live stream; from the carrying of the secretary to the hotel right after the illness, to the first diagnosis; from the visits of politicians and statesmen – Pertini’s was deeply felt, Craxi’s rather tense – to the end of the agony, and finally to the solemn and wide funeral procession.

Thanks to an impressive collection of original reports and archival documents, Ruzzante merges the chronicle of those tragic days and Berlinguer’s crucial role in the politics of his days, in Italy and elsewhere: the great social battles, the DC-PCI agreement and the moral issue, the relations with the Soviet Union, the strong bond with the working class, the alleged and failed assassination attempts and the tension with the socialists. Next to the political side lies the personal one, showing a decent man, so grave and humble he was defined sad, loved by his comrades and respected by his opponents, crushed at last by a stoic will that always prevented him from avoiding his duties, from being indifferent to the last’s claims.

That day in Piazza dei Frutti a crucial phase of Italian politics ended, but Berlinguer’s beliefs and ethical conduct continued to be an inspiration for many. Telling his story is no mere exercise of reminiscence, but a necessary act, ensuring that wind to keep blowing.

Piero Ruzzante

municipal council member in Padua, regional council member in Veneto, was twice elected MP in the Chamber of Deputies. He now studies history and this is his first published book.

Antonio Martini

publicist, he worked in political and institutional communication. He is currently in charge of Padua’s Cgil press department.


Inheritance by Vigdis Hjorth out now with Fazi Editore

Arv og miljø (Wills and Testaments) by Vigdis Hjorth out tomorrow with Fazi Editore.


Atlas of Extinct Animals and Animals to Rescue by Nikola Kucharska out today with Mondadori Ragazzi

Atlas of Extinct Animals and Animals to Rescue by Nikola Kucharska out today with Mondadori Ragazzi.


(Italiano) 16 maggio 10.30 anticipazione di Eredità di Vigdis Hjorth (Fazi) sul sito del Salone del libro

Sorry, this entry is only available in Italian.

16 maggio 10.30: anticipazione di Eredità di Vigdis Hjorth (Fazi, in libreria dal 21 maggio) con intervista in diretta all’autrice sul sito del Salone del libro di Torino

 


(Italiano) Esce per Piemme: Insegnare ai tempi del Coronavirus di Andrea Maggi

Sorry, this entry is only available in Italian.

Esce oggi l’e-book di Andrea Maggi, il professore di italiano del “Collegio” di RAI 2, “Insegnare ai tempi del coronavirus”, per la collana Molecole di Edizioni Piemme.
Il libro è disponibile sul sito Piemme o nei principali negozi online.

Andrea Maggi ha raccolto le sue riflessioni sulla didattica a distanza, su come la scuola si è re-inventata di punto in bianco.

Parla delle difficoltà degli studenti, dei genitori e degli insegnanti.
Riflette sulle incertezze di questo momento così critico, ma anche sulle opportunità che abbiamo adesso.

Sull’affrontare una volta per tutte i problemi più gravi che la scuola ha sempre avuto e che forse da oggi si può iniziare a risolvere.

Per acquistarlo, qui sul sito di Piemme
O da qui su Amazon


on Words Without Borders a translated excerpt of Farfariel: The Book of Micù by Pietro Albì

Words Without Borders published a translated excerpt of Farfariel: The Book of Micù by Pietro Albì. Foreign rights are available at our agency

Canzano, 1938: Micù is a ten-year-old boy, born in a rural family from Abruzzo and crippled by polio. Every morning he wakes up breathless after having the most extravagant nightmares. Isn’t it enough what he has to endure when he is awake?

Different from the other children, Micù tries to grow up and find his place in a harsh environment which barely cares about his condition: every day, on top of the suffering and his poor health, he has to face his classmates’ teasing, the locals’ silly superstitions and his father’s mistrust of school and of his wish to keep studying.

Micù, no matter what, doesn’t lose his heart and tries to help his beloved Tatà, his quiet grandfather with an ambiguous past as a migrant in Lamerica, through his mysterious pursuit made up of shovels, excavations and buried memories.

But the apparition of Farfariel, a strange devil with unclear intentions – even capable of stepping into the writing of the book telling his own story! – will change the game, causing Micù to face his limits and fears.

Pietro Albì

is the pseudonym of the screenwriter Pietro Albino Di Pasquale. He writes for theater and television and has worked on screenplays for short films, documentaries, and features including L’uomo FiammiferoInto ParadisoMozzarella StoriesLimenBuoni a Nulla, and San Valentino Stories. Farfariel: Il libro di Micù is his first novel.