fbpx

in libreria per Feltrinelli La Famiglia di Ed Sanders

di Ed Sanders

Pochi mesi dopo la premiazione agli Oscar di Rosemary’s Baby, la moglie incinta del regista Polanski, l’attrice Sharon Tate, e altre quattro persone vengono barbaramente uccise. Siamo nell’agosto del 1969. La polizia non trova nessun movente, se non apparentemente le tracce di un rituale satanico. Appena un giorno dopo, la stessa sorte capita a una coppia di facoltosi coniugi di Los Angeles. Il terrore s’impadronisce della California. Nessuna pista – gioco, droga, vendetta – porta a risultati concreti e solo per caso si arriva alla verità. Gli assassini sono dei giovani cittadini statunitensi, tra cui molte ragazze, che da qualche anno vivono errabondi nel Topanga Canyon sotto la guida di Charles Manson. Sempre ai margini della legge, più volte arrestati, questi giovani hanno dato vita a una comune dai costumi liberi, compatta intorno al suo leader, cui tributano un’obbedienza e un’adorazione totali. Che cosa abbia potuto trasformare questi hippie in una banda di assassini e che cosa ci sia all’origine dell’ascendente esercitato da Manson – un personaggio inquietante che di volta in volta si proclamava Satana o Cristo, che aveva avuto un’infanzia terribile ma che era anche un vero musicista, tanto da ispirare Dennis Wilson, tra i fondatori dei Beach Boys – è quanto Ed Sanders si propone di spiegare in questo libro.
Costato diversi anni di lavoro sul campo, fatto di ricerche, interviste, viaggi, pericolosi appostamenti e travestimenti, nonché della consultazione di migliaia di pagine di documenti giudiziari, La Famiglia riesce a ricostruire perfettamente il clima di quegli anni e le pulsioni più oscure dell’America.

La vera storia di Charles Manson e delle sue bambole assassine.

Ed Sanders

Ed Sanders (1939) è il poeta e musicista che ha fondato la libreria Peace Eye, uno dei maggiori ritrovi beat a New York negli anni sessanta, e i Fugs, lo straordinario e irriverente gruppo rock satirico-poetico di protesta che si esibì anche a Woodstock. Il suo Thirsting For Peace in a Raging Century: Selected Poems 1961-1985 ha vinto il National Book Award nel 1988. In italiano è uscita la sua raccolta di racconti sulla scena hipster di New York: Racconti di gloria beatnik (Shake, 2013). Nel 1967 la rivista “Life” gli dedicò una copertina acclamandolo come il leader più importante dell’“Altra cultura” di New York. Per Feltrinelli ha pubblicato La Famiglia (2018).