I libri di Dale Pendell sono eleganti arazzi di chimica, farmacologia e botanica, intrecciati con ricche immagini poetiche.
David E. Presti – UC Berkeley
Nella trilogia Pharmako di Dale Pendell, che si chiude nella traduzione italiana con il volume Pharmako/Dynamis, le voci escono da eccezionali grimori che sembrano scriversi mentre li leggiamo. Provengono da piante che inebriano e seducono, stimolano e ci aprono il cuore, rivelano e incantano. Francesca Matteoni
Pendell ci ricorda come il piacere sia un potente strumento di lotta e quindi di cura: “Non ho mai rifiutato le sigarette. Non ho mai ritrattato il mio amore. Ho soltanto raffinato il piacere. Enrico Petrilli
Pharmako/Dynamis chiude la trilogia Pharmako, lo studio enciclopedico di Dale Pendell sulla storia e gli usi delle piante psicoattive e dei relativi sintetici, iniziata in Italia con la pubblicazione di Pharmako/Gnosis, dedicato alle piante psichedeliche e sciamaniche, poi proseguita con Pharmako/Poeia, sulle sostanze inebrianti mortifere e sensuali.
Questo volume è dedicato alle piante e alle sostanze stimolanti (tra cui caffè, tè, cioccolato, betel, khat, coca e i suoi derivati) ed empatogene (noce moscata, ecstasy, GHB). Ogni sostanza è esplorata nel dettaglio, attraverso il racconto della storia, della natura chimica e di usi, preparazioni, significati culturali e corrispondenze esoteriche. Pendell dispensa esperienze personali e descrizioni vivide degli effetti provati ricorrendo a un linguaggio e a uno sguardo proprio solo dei poeti.